Con questo post vogliamo riprende una notizia diffusa qualche mese fa: ascoltare musica riduce la fatica durante l’attività fisica.
Sembra un dato di fatto, una cosa così scontata che nemmeno ci chiediamo più perché durante l’allenamento in palestra o facendo jogging al parco tutti hanno le cuffie alle orecchie.
Se lo sono chiesto, invece, i ricercatori del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences.
Senza entrare nel merito dello studio che potete leggere in dettaglio sul sito del Max Planck Institute, a noi interessa sottolineare quanto la musica è strettamente correlata al benessere globale.
Pensateci: si ricorre alla musica per svolgere con maggiore leggerezza un lavoro che richiede concentrazione, per sottolineare un’emozione forte, bella o brutta che sia; ogni coppia ha la sua canzone preferita e ogni film la sua colonna sonora scolpita nella memoria di chi lo guarda e riguarda.
La musica, e la musicoterapia, è spesso l’unico canale di comunicazione con persone affette da importanti disturbi psichici o emozionali come autismo, anoressia e bulimia nervosa, disabilità motorie o morbo di Alzheimer.
Uno stile di vita sano non può prescindere dalle buone abitudini a tavola, dall’assenza di vizi dannosi e dalla musica.
Il nostro è un invito a circondarvi di bellezza e melodia per esternare, in ogni momento, le vostre emozioni.
Adesso, se vi va, mettete le cuffie alle orecchie, ascoltate la musica che più vi piace e fate un po’ di attività fisica: vi sentirete rigenerati!