È il più salutare dei regimi alimentari, ha effetti benefici su corpo e mente ed la prima tipologia di alimentazione al mondo ad essere inclusa dall’Unesco nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. Stiamo parlando della dieta mediterranea, tornata in questi giorni sotto i riflettori sia perché si avvicina la prova costume sia perché una recente ricerca ha dimostrato che la dieta mediterranea aiuta a contrastare l’acne.
L’acne – giovanile e non – è uno dei maggiori motivi per cui ci si rivolge al dermatologo. È un’infezione della pelle causata da una predisposizione genetica, da fattori ormonali e anche dalla cattiva alimentazione.
I binomi cioccolata – acne, salumi – acne sono confermati da un’indagine condotta da un team dell’Università La Sapienza di Roma. La dieta mediterranea è ipoglicemica, povera di grassi animali saturi e ricca di grassi polinsaturi: un toccasana per la salute della pelle e del cuore.
Il ridotto contenuto di grassi saturi, infatti, aiuta a pulire il sangue dal colesterolo cattivo e a contrastare l’insorgere di malattie cardiovascolari.
Legumi, frutta, verdura, pesce, olio extravergine d’oliva, pane e pasta sono gli alimenti alla base della dieta mediterranea, ottimi per mangiare bene e preservare la salute della pelle.
Per curare l’acne ci si affida alle terapie mirate prescritte dal dermatologo, ma anche agli effetti salutari della dieta mediterranea.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Stefano Marinoni
Ambulatorio dermatologico Reale
Dr Luigi Giuseppe Corricciati L.C. Med