Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Cosa ci fa l’aflatossina nel Grana Padano

Indietro

Cosa ci fa l’aflatossina nel Grana Padano

Aflatossina nel Grana Padano
Aflatossina nel Grana Padano






vota


Nei giorni scorsi, il maxi sequestro di forme di Grana Padano contaminate da un elemento cancerogeno ha focalizzato l’attenzione sull’aflatossina, una sostanza pericolosa se presente nel cibo.

 

Cos’è l’aflatossina e cosa ci fa nel Grana Padano? L’aflatossina è un fungo che si sviluppa da mais, arachidi e altra frutta messa a essiccare ad alte temperature o in condizioni atmosferiche tali da raggiungere dai 25 ai 32 gradi centigradi. Anche una stagione dal caldo anomalo e con poche precipitazioni può favorire lo sviluppo dell’aflatossina, e se pensiamo al vicino passato, possiamo facilmente ricordare quanto la scorsa sia stata un’estate particolarmente calda e secca.

 

Le mucche mangiano i cereali infestati dall’aflatossina che, in questo modo, si trasferisce al latte dei bovini e da qui ai prodotti caseari tra cui il Grana Padano, il prodotto a marchio Dop più esportato e venduto all’estero.

 

L’Efsa, l’autorità europea per la salute alimentare, ha decretato cancerogene 5 delle 17 tipologie di aflatossina isolate dalla scienza, e la più pericolosa è l’aflatossina B1.

 

Le forme di Grana Padano sequestrate a Brescia appartengono a un lotto non ancora commercializzato, dunque non vi è motivo di temere: acquistare e mangiare il Grana Padano è sicuro.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



1 commento

  1. sasha ha detto:

    Siamo sicuri di non avere in casa lotti che non devono essere consumati? Si possono conoscere i n° dei lotti che sono stati sequestrati ? Lo diamo da mangiare anche ai figli…


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.