Da poche settimane abbiamo ripreso il ritmo lavorativo, e anche se non abbiamo ancora superato del tutto lo stress da rientro dalle vacanze, l’organismo si sta pian piano abituando alla ritrovata routine. Per far sì che il passaggio dal caldo al fresco non sia troppo brusco, è bene prepararsi all’arrivo dell’autunno curando l’alimentazione e il nostro stile di vita.
Dieta di preparazione all’autunno.
- La parola d’ordine è disintossicazione! Le tossine in eccesso vanno eliminate e ci vengono in aiuto tisane drenanti, tè verde e avena, alimenti e bevande da distribuire nell’arco della giornata o da assumere a colazione. Altri alimenti diuretici sono i mirtilli, gli asparagi, i carciofi e il prezzemolo, solo per dirne alcuni.
- Nella dieta di preparazione all’autunno non dovrà mancare l’acqua, meglio se magnesiaca: il magnesio facilita l’adattamento del corpo al cambio di stagione e aiuta ad affrontare periodi di stress e affaticamento fisico e mentale.
- Mangiare verdura e frutta, prediligendo quelli contenenti vitamina C che sarà indispensabile per prevenire i mali di stagione: kiwi, arance, mele, cachi, radice di rafano. Ad autunno inoltrato sarà poi facile trovare castagne, uvetta, pistacchi, mandorle e altri frutti di stagione ricchi di antiossidanti, magnesio, potassio, fosforo e acido folico particolarmente prezioso in gravidanza.
- L’uva è un alimento importante nella dieta d’autunno, perché ricca di acqua, zuccheri, fibre, vitamine (A, C, complesso B e PP) e sali minerali (potassio, magnesio, ferro e iodio), acido tartarico, polifenoli e resveratrolo, tutti elementi che rafforzano l’organismo in vista della nuova stagione, perciò sarebbe buona abitudine non farsene mai mancare un grappolo a tavola.
La sana e corretta alimentazione contribuisce a prevenire gran parte dei mali di stagione e a preparare il corpo all’arrivo dell’autunno, ma da sola non basta. A una dieta sana ed equilibrata bisogna abbinare un’attività fisica costante, adatta ai propri ritmi di vita e alle esigenze del corpo.
_______________________________
Nutrizionisti consigliati da ABCsalute
Dott. Alessandro Gubbini
NUTRICARE della Dott.ssa Saia Marisa
Dott.ssa Fabiana Mucci