In estate il tempo libero abbonda, e sono molte le occasioni per fare degli spuntini fuori pasto. Se gli adulti devono contenersi e scegliere con cura il cibo da mangiare al mare, l’attenzione deve essere ancora maggiore per la merenda dei bambini. Frutta e snack sani non sono amati dai più piccoli, ma c’è un modo per rendere la loro merenda più leggera senza perdere gusto e golosità.
Alcuni ricercatori americani hanno notato che, a parità di zuccheri e minore apporto di grassi, i bambini continuano a magiare le merendine di sempre. In pratica, i bambini non si accorgono di ingerire una merendina alleggerita dei grassi superflui, semplicemente perché il sapore non ha nulla di diverso dal solito.
Lo studio, pubblicato sull’International journal of obesity, sta offrendo interessanti prospettive all’industria dolciaria, oggi più che mai attenta alle indicazioni degli esperti nutrizionisti. Si potrebbe andare incontro a un compromesso vantaggioso per salute e palato: merendine più piccole e leggere ma con il sapore dolce di sempre.
Il nostro consiglio è di leggere sempre attentamente l’etichetta, e consumare gli snack con moderazione.
____________________________________________________
Segui i videoconsigli del nutrizionista Prof. Dr Giorgio Calabrese