Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Allergie e intolleranze alimentari: il punto di vista dell’omeopatia

Indietro

Allergie e intolleranze alimentari: il punto di vista dell’omeopatia

Omeopata Dott. Francesco Candeloro
Omeopata Dott. Francesco Candeloro






vota


A cura del Dott. Francesco Candeloro.

Dopo aver descritto la differenza tra allergia e intolleranza, e aver mostrato alcuni sintomi delle più comuni intolleranze alimentari, è arrivato il momento di descrivere il particolare e complementare approccio dell’omeopatia a questo tipo di disturbi. Riguardo le intolleranze alimentari, per prima cosa è senza dubbio importante individuare se c’è effettivamente un particolare alimento al quale si è intolleranti, oppure se l’intolleranza non sia piuttosto secondaria ad uno stato globale di sovraffaticamento dell’intero organismo che, ovviamente, coinvolge anche i delicati processi di digestione e assimilazione.

 

In omeopatia, non sono prioritarie la sostanza o le sostanze – in questo caso alimentari – che provocano i disturbi, ma lo stato complessivo dell’organismo in cui questi si manifestano, uno stato condizionato da influenze personali o ambientali che a lungo termine alterano la sua efficienza fisiologica.

 

D’altronde anche il variegato modo di manifestarsi delle intolleranze, che tanto distingue queste dalle allergie, è secondario da un lato alla costituzione anatomica del soggetto – ad esempio nel sulfurico saranno più evidenti le manifestazioni cutanee ed esonerative più superficiali, nel fosforico quelle a carico di apparato respiratorio e intestinale, e nel carbonico l’accentuazione della sua lentezza emotiva e intellettiva – e dall’altro all’influenza miasmatica, o meglio disergica, del momento che condiziona la personale risposta di ogni individuo ad una stessa sostanza.

 

Se da un lato l’omeopatia non rifiuta a priori la necessità di limitare per un po’ alcuni cibi a cui l’organismo mostra una risposta alterata, d’altro canto il suo obiettivo principale è sempre la cura della persona, della sua capacità di adattarsi al meglio e più rapidamente a circostanze e avvenimenti sfavorevoli, valorizzando sempre quelle risorse che si differenziano in base a tanti aspetti, primo fra tutti la costituzione anatomica del soggetto, al fine di preservare quelle funzioni più elevate che a lungo termine, invece, possono soffrire non tanto delle intolleranze, quanto piuttosto delle stesse limitazioni nutrizionali imposte da queste, in un circolo vizioso che può finire per esporre l’organismo ad una dieta squilibrata e troppo a lungo inadatta alle sue effettive necessità.

 

In definitiva: più che curare la dieta, l’omeopatia si preoccupa, anche in queste situazioni, di migliorare il quadro funzionale complessivo dell’organismo, tenendo in sommo conto aspetti anatomici, caratteriali e contingenti, che finiscono per incidere in senso perturbativo sulla funzione alimentare, a tal punto da rendere il cibo quasi un nemico da cui astenersi, piuttosto che il miglior alleato – se consumato in modo corretto per qualità e quantità – al mantenimento della nostra vitalità complessiva.

Per approfondimenti e maggiori informazioni, contatta l’omeopata Dott. Francesco Candeloro.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



3 commenti

  1. Ale ha detto:

    Buongiorno.Vorrei sapere se il trattamento omeopatico per la rinite alergica puo influenzare in alcun modo il test per le alergie respiratorie al polline e se dovessi smettere di prendere le medicine alcun giorno prima di effetuare il test.Grazie.

  2. Elena ha detto:

    Buongiorno, io sono allergica a crostacei, pesca, cani, gatti e parietaria. Adesso per un problema molro grave di reflusso il medico mi ha prescritto nux vomica 9ch in granuli. Volevo sapere se potrebbe darmi problemi di allergia.
    Grazie


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.