Sin da piccoli ci hanno detto che mangiare regolarmente il pesce fa bene, e a confermarlo oggi c’è uno studio svedese.
Un team di ricercatori dell’Università di Stoccolma (Svezia) ha effettuato uno studio su 4.100 bambino fino agli 8 anni, analizzando l’alimentazione di ciascun bambino e come questa influisce sull’insorgere o meno delle allergie. Ne è emerso che i bambini abituati a mangiare pesce anche più volte durante la settimana, sono protetti dal rischio di allergie almeno fino ai 12 anni. Il merito andrebbe agli Omega3, gli acidi grassi preziosi per la salute del cuore, anche se una ricerca italiana lo ha messo in dubbio.
Il risultato della ricerca pubblicato sull’American Journal of Nutrition, pone l’accento sul ruolo degli Omega3 nello sviluppo di un sistema immunitario forte e capace di allontanare il rischio di disturbi allergici sia di tipo respiratorio come la rinite, che dermatologico come l’eczema.
La Svezia è un Paese ricco di salmone, un pesce noto per le sue proprietà nutritive e l’abbondanza di Omega3: che i bambini svedesi siano privilegiati contro le allergie? Vedremo, di certo c’è che al momento quella dell’assunzione del pesce per ridurre il rischio allergico è solo il risultato di una ricerca i cui principi scientifici sono ancora tutti da dimostrare. Nel frattempo, continuiamo a educare i bambini a mangiare bene e in maniera sana.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Salvatore Scommegna
Dr Antonio Lepore