Oggi vi parliamo di un’App della salute sorprendente per due motivi: è stata ideata e sviluppata da una ragazza di 17 anni, e permette di diagnosticare il cancro al seno.
Brittany Wenger, la ragazza che ha creato l’App diagnosi cancro al seno, ha messo al servizio della salute le sue conoscenze informatiche e biologiche.
L’App si basa sul programma “neural network”, anch’esso creato dalla ragazza, e un sottile ago aspirante: fatto ciò, l’App diagnosi cancro seno elabora i dati per fornire la diagnosi.
Effettuata l’autodiagnosi, è ovviamente il caso di rivolgersi a un esperto oncologo per avere maggiori approfondimenti e, eventualmente, iniziare una terapia.
Intanto, grazie all’App diagnosi cancro seno, la giovane Brittany si è aggiudicata il premio “Google science fair“, la competizione annuale tra geni in erba promossa da Google, che consiste in una borsa di studio pari a 50.000 dollari, una serie di viaggi in importanti centri di ricerca e una grande coppa assemblata con Lego. Talento e creatività al servizio della scienza medica.
___________________________
Oncologi consigliati da ABCsalute
Prof. Dr Giuseppe Colucci
Dr Giuliano Pavin
Prof. Dr Luigi Claudio