Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • L’artrite ossea si combatte con i broccoli

Indietro

L’artrite ossea si combatte con i broccoli








vota


La tavola è il posto migliore per prevenire e ostacolare numerose malattie, come per esempio l’artrite ossea. I ricercatori inglesi dell’Università dell’East Anglia hanno infatti scoperto che i broccoli svolgono un’efficace azione contro l’artrite. Ricco di sali minerali, ferro e vitamine, il broccolo si conferma essere il più virtuoso tra le verdure crucifere e, oltre a prevenire il cancro e rinforzare il sistema immunitario, protegge anche la salute delle nostre ossa. Il merito è del sulforafano, un elemento che blocca l’enzima corrosivo della cartilagine e responsabile dell’artrite.

 

Per giungere a questo risultato, i ricercatori inglesi hanno condotto alcuni esperimenti in laboratorio e sperano che gli esiti siano incoraggianti anche sull’uomo. Per questo, gli studiosi hanno diviso in due gruppi 40 volontari: un gruppo seguirà la normale dieta quotidiana, l’altro mangerà ogni giorno, per due settimane, 100g di broccoli.
Il coordinatore dell’esperimento, il Prof. Dr Ian Clark, si è detto ottimista sui risultati e sulle prospettive che una simile scoperta aprirebbe alla prevenzione e cura dell’artrite. A oggi, infatti, non esistono cure per l’artrite ossea, e se i broccoli confermassero il loro potere contro la malattia, sarebbe necessario incoraggiare la popolazione sana a un consumo costante di broccoli e a una mirata educazione alimentare.

 

I risultati della ricerca inglese sono stati pubblicati sulla rivista Arthritis & Rheumatism e gli esperti del settore, come coloro che soffrono di artrite ossea, aspettano fiduciosi l’esito della sperimentazione sull’uomo.
Per conoscere in dettaglio le caratteristiche dell’artrite e delle altre patologie reumatologiche, leggi gli articoli nella sezione dedicata.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Giuseppe Scavo
Prof. Dr Raffaele Numo
Prof. Dr Mario Carrabba


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.