La tavola è il posto migliore per prevenire e ostacolare numerose malattie, come per esempio l’artrite ossea. I ricercatori inglesi dell’Università dell’East Anglia hanno infatti scoperto che i broccoli svolgono un’efficace azione contro l’artrite. Ricco di sali minerali, ferro e vitamine, il broccolo si conferma essere il più virtuoso tra le verdure crucifere e, oltre a prevenire il cancro e rinforzare il sistema immunitario, protegge anche la salute delle nostre ossa. Il merito è del sulforafano, un elemento che blocca l’enzima corrosivo della cartilagine e responsabile dell’artrite.
Per giungere a questo risultato, i ricercatori inglesi hanno condotto alcuni esperimenti in laboratorio e sperano che gli esiti siano incoraggianti anche sull’uomo. Per questo, gli studiosi hanno diviso in due gruppi 40 volontari: un gruppo seguirà la normale dieta quotidiana, l’altro mangerà ogni giorno, per due settimane, 100g di broccoli.
Il coordinatore dell’esperimento, il Prof. Dr Ian Clark, si è detto ottimista sui risultati e sulle prospettive che una simile scoperta aprirebbe alla prevenzione e cura dell’artrite. A oggi, infatti, non esistono cure per l’artrite ossea, e se i broccoli confermassero il loro potere contro la malattia, sarebbe necessario incoraggiare la popolazione sana a un consumo costante di broccoli e a una mirata educazione alimentare.
I risultati della ricerca inglese sono stati pubblicati sulla rivista Arthritis & Rheumatism e gli esperti del settore, come coloro che soffrono di artrite ossea, aspettano fiduciosi l’esito della sperimentazione sull’uomo.
Per conoscere in dettaglio le caratteristiche dell’artrite e delle altre patologie reumatologiche, leggi gli articoli nella sezione dedicata.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Giuseppe Scavo
Prof. Dr Raffaele Numo
Prof. Dr Mario Carrabba