Incuriositi dal titolo? È tutto vero: salire le scale regala in pochi minuti i benefici aerobici che una seduta in palestra dà nel doppio del tempo. A rivelarlo è uno studio della Oregon State University su un campione di 6000 americani. I ricercatori hanno osservato che salire a piedi le scale, camminare mentre si parla al telefono, alzarsi dal divano quando c’è la pubblicità in TV, pulire il giardino usando paletta e rastrello sono piccole attività che, nei fatidici 30 minuti di attività quotidiana consigliata per stare bene, regalano il benessere che in palestra si raggiunge in circa un’ora di lezione.
Camminare almeno mezzora al giorno è un toccasana per il benessere psico fisico e per combattere la sedentarietà, e secondo i ricercatori americani dimenticare l’ascensore e fare le scale è un ottimo esercizio per rinforzare la muscolatura delle gambe, allenarsi alla corretta respirazione, mantenere in salute l’apparato cardio circolatorio.
La quotidianità ci offre molte occasioni per fare movimento fisico, e lo stesso ufficio può diventare la sede adatta ad alcuni tipi di esercizio fisico. E poi ammettiamolo: la palestra ha dei costi a volte notevoli, e salire le scale a piedi è solo una delle sane abitudini quotidiane che ci tengono in forma senza spendere niente.