Il Dott. Roberto De Pas è uno psicologo che si occupa di psicologia del linguaggio e in particolar modo della balbuzie. In tale contesto, condividiamo la promozione del laboratorio Il teatro e la balbuzie, un percorso di rieducazione del linguaggio che parte dalla ricerca espressiva intesa come supporto terapeutico.
La balbuzie ostacola l’osservanza delle regolare fisiologiche che disciplinano il linguaggio, per questo, per superare la balbuzie, è necessario diventare prima consapevoli delle regole linguistiche per poi sovvertirle. Il cambiamento nell’uso della lingua presuppone un ripensamento di se stessi, della personale inclinazione a manifestare la propria interiorità e ad affermarla attraverso la parola.
Per essere davvero risolutiva, l’intensa operazione di rivoluzione linguistica deve basarsi su un linguaggio creativo e ricreativo, che sappia esplorare le dinamiche della lingua e accogliere le nuove soluzioni espressive: il teatro è il mezzo più efficace per riuscirci.
Il teatro è anche un ottimo supporto terapeutico: il gruppo teatrale, il lavoro del singolo attore, le dinamiche tra attori, gli esercizi sul corpo e sulla respirazione sono tutti elementi e situazioni che forniscono nuovi modi per approcciarsi al proprio linguaggio e imparare a pensarlo come mezzo e non fine.
Il Dott. Roberto De Pas ha ideato il laboratorio Il teatro e la balbuzie pensando a tutti coloro che vivono il balbettare come una condizione di esclusione e la causa di un isolamento fisico oltre che espressivo. Le attività teatrali permettono di acquisire tutti gli strumenti necessari alla condivisione di esperienze rieducative e, attraverso queste, all’interiorizzazione e consapevolezza delle proprie conoscenze positive.
Il percorso terapeutico affronta non solo la balbuzie, ma in senso più ampio a tutte le condizioni di illibertà espressiva che compromettono la sicurezza personale e il relazionarsi agli altri.
Il laboratorio il teatro e la balbuzie si svolgerà dal 1 al 6 luglio 2014 ed è possibile consultare il programma completo del laboratorio nell’evento creato sulla nostra Fanpage.