Scritto da
{ES.QUALIFICATION} Vito Noto
Pubblicato il
27/03/2013
Casa dolce casa: luogo di affetti e di intimità, spazio di rifugio, di memoria, di realizzazione personale; ma anche teatro di insidie e insicurezze allorché insorgono i primi segni di deterioramento delle funzioni fisiche e mentali della persona che invecchia. Infatti, al variare della capacità della persona anziana di utilizzare spazi e attrezzature, difficilmente corrisponde un processo di adeguamento abitativo.
Il risultato è che la casa, quando non è adeguata, finisce col condizionare fortemente l’autonomia di chi la abita. Inoltre si deve ricordare che proprio la casa, per eccellenza preposta alla protezione dell’individuo, si rivela frequentemente luogo molto rischioso in quanto favorisce pericoli e incidenti. La casa deve diventare, pertanto, più sicura e funzionale e deve consentire alla persona in età avanzata di vivere nell’autonomia più ampia possibile e facilitare i compiti per tutti coloro che vi prestano assistenza. Con il sopraggiungere di difficoltà visive, uditive, motorie, cognitive legate all’invecchiamento è importante identificare i mutati bisogni e rendere l’abitazione adeguata. Occorre, pertanto, tener conto delle caratteristiche dell’ambiente, ma anche dei vissuti emotivi di chi lo abita.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 09/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.