Indietro

Prof. Dr Carlo Tranquilli

Specialista in Medicina e Scienza dello Sport

Menu
laurea

    05/11/1980 - Medicina e Chirurgia (Roma "Università Cattolica Sacro Cuore")

    Iscrizione all'albo

    17/12/1980 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Roma (Ordine della Provincia di Roma)

    Specializzazione

    13/07/1984 - Igiene e Medicina Preventiva - Orientamento Igiene Lavoro - Master
    28/11/1987 - Medicina dello Sport - Master

    Abilitazione

    1980 /1 - Medicina e Chirurgia (Roma "Università Cattolica Sacro Cuore")


CURRICULUM

Il Prof. Dr Carlo Tranquilli si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 all’Università Cattolica e poi specializzato in Medicina dello Sport ed in Igiene del Lavoro. Attualmente ricopre la carica di Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e capo Dipartimento di Traumatologia e Riabilitazione dello Sport, dello stesso. È docente nel Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Roma Tor Vergata, oltre che nelle scuole di specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università Cattolica di Roma, dell’Università “La Sapienza” e di Roma Tor Vergata. È il Direttore Scientifico della Scuola Internazionale di Tecarterapia, e autore del Metodo applicativo Tecar nella riabilitazione e nel recupero funzionale dei traumi sportivi. È componente della Commissione Antidoping del CONI presso il CONI-NADO, riconosciuto dalla WADA ed è rappresentante del NADO e del Governo Italiano nel Gruppo di Monitoraggio sul Doping presso il Consiglio D’Europa. È autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Già Consigliere Federale, è attualmente il Presidente della Commissione Scientifica della Federazione Medico Sportiva Italiana e Presidente del Comitato Regionale Lazio della stessa. Ha ricoperto l'incarico di medico sociale e medico federale presso numerose Federazioni Sportive Nazionali per le quali ha svolto, negli anni, consulenza scientifica. Dal 1990 è medico responsabile della Squadra Nazionale Italiana Under 21 di Calcio (già qualificata per i Giochi Olimpici di Pechino 2008) partecipando a sette campionati europei (4 vinti), tre Olimpiadi (Medaglia di bronzo ad Atene 2004) e due Giochi del Mediterraneo (Medaglia d’oro a Bari '97). Attualmente ricopre l’incarico di Medico Federale Nazionale della FIGC e componente della Commissione Medica della ULEB – Euroleague.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.