Lo abbiamo ripetuto così tante volte che ormai dovreste saperlo a memoria: il sole è amico della nostra salute, ma nasconde dei pericoli da cui è meglio proteggersi. Per questo, in estate è indispensabile scegliere la crema solare adatta al tipo di pelle, al fototipo di appartenenza e seguire le più elementari norme di esposizione al sole.
Sottovalutare la protezione solare significa mettere a rischio la salute della pelle e creare le condizioni per lo sviluppo di malattie importanti come il melanoma. Per fortuna la tecnologia ci aiuta, e tra le applicazioni della salute troviamo Occhio ai nei, l’App promossa da Eau Thermale Avène all’interno del progetto Benvenuto sole.
Nella maggior parte dei casi, i nei sono tumori benigni della pelle, ma a volte si sviluppano in modo tale da diventare pericolosi anzi, maligni. L’App Occhio ai nei serve proprio a monitorare le variabili dei nei – forma, colore e spessore – così da rivolgersi subito a un dermatologo se si nota qualcosa di strano. L’App sfrutta le funzioni dello smartphone e permette di scattare le foto al neo e conservarle in un archivio per confrontarne gli eventuali cambiamenti nel tempo. Occhio ai nei dà anche numerosi consigli su come proteggere la pelle dal sole con un particolare riguardo verso i nei, appunto.
L’App Occhio ai nei si inserisce in un progetto più ampio, Benvenuto sole, dedicato alla salute della pelle e ricco di consigli per la corretta esposizione solare di bambini, adolescenti e adulti. Eau Thermale Avène ha infatti pensato di educare alla foto esposizione attraverso quiz e giochi semplici e divertenti, come l’acnegame Skeen e la sezione Bambini.
L’acnegame Skeen è un gioco dedicato agli adolescenti che spesso non sanno cosa sia giusto o sbagliato fare in presenza dell’acne giovanile; mentre Bambini è un’area pensata per i genitori alle prese con la pelle delicata dei più piccoli: qui troveranno i consigli di dermatologi e pediatri per godere del sole senza rischi.
Per scoprire tutte le iniziative di Eau Thermale Avène visita il sito di Benvenuto sole, e resta sul nostro blog per conoscere le tante App della salute per la pelle e non solo.