Mentre si è in ufficio capita spesso di avere degli improvvisi attacchi di mal di testa; se si tratta di eventi sporadici e non di cefalea patologica, puoi seguire alcuni semplici consigli che ti faranno vivere le ore in ufficio senza temere il mal di testa.
Regola la luce. Troppa luminosità diretta sullo schermo affatica gli occhi e favorisce il mal di testa, esattamente come la luce riflessa dalla finestra. Abbassa la tapparella, usa le tendine o procurati una lampada da scrivania per adeguare la luce in base alle tue necessità.
Cambiare aria. L’aria viziata è una costante in molti uffici, e se a questa si aggiungono profumi intensi e fumo di sigaretta, l’ambiente di lavoro diventa invivibile. Puoi aprire spesso la finestra per cambiare aria, fare arieggiare l’ufficio e magari invitare i tuoi colleghi a fumare lontano da te: il mal di testa è spesso causato dai cattivi odori, non sottovalutarlo!
Scegliere bene il computer. Oltre ai disturbi della postura e all’infiammazione del tunnel carpale, lavorare al computer affatica la vista: lo schermo antiriflesso può aiutare a stancarsi meno e a evitare il mal di testa.
Fare pause. Il lavoro in ufficio richiede movimenti meccanici e ripetitivi, oltre al fatto che spesso non si ha una postura corretta alla scrivania. Diventa dunque indispensabile fare tante piccole pause per rigenerare gli occhi, riprendere la concentrazione e non stancarsi a tal punto da avere mal di testa. Ricordiamo poi che, volendo, si può anche fare esercizio in ufficio per restare in forma.
Come vedi, il mal di testa in ufficio si può prevenire con poche semplici accortezze, e se continui a soffrirne anche lontano dal lavoro e spesso, forse è il caso di rivolgersi a un neurologo.
__________________________
Neurologi consigliati da ABCsalute
Centro Medico Col di Lana
Centro medico Tiziano
Studi Medici Vercelli