Occhiaie e borse sotto gli occhi sono inestetismi che tolgono luminosità e freschezza al viso. Le cause di borse e occhiaie possono essere diverse, ma nessuna è preoccupante per la salute.
Si manifestano durante un periodo di forte stress, per mancanza di sonno, o semplicemente perché il tempo avanza. Con il passare degli anni, infatti, il grasso che circonda la zona perioculare si sposta verso il basso stagnandosi lì, dove forma il caratteristico rigonfiamento più o meno scuro.
Questo processo fisiologico è accentuato dagli sbalzi di temperatura, da un’alimentazione ricca di sale che favorisce la ritenzione idrica, dal dormire in posizione supina o, ancora, da un’allergia.
Per eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi bisogna agire sulla causa. E dunque:
• dormire meglio, di più e non sempre in posizione supina
• limitare il consumo di sale
• bere almeno 2 litri di acqua al giorno per contrastare il ristagno di liquidi
• usare cosmetici per attenuare gli inestetismi
Si può ricorrere anche a rimedi naturali e fai da te, come:
• impacchi di ghiaccio o acqua fredda
• posare sugli occhi due cucchiaini di metallo tenuti in frigorifero per qualche ora
• posare sugli occhi due fette di cetriolo
• usare creme e shampoo senza ingredienti irritanti e potenzialmente allergici
Se queste accortezza non dovessero bastare, allora è meglio chiedere il consiglio del medico che, con analisi mirate, potrà individuare un’eventuale anemia – responsabile di occhiaie scavate e scure – o allergie da contatto e stagionali.
C’è chi, invece, ha ereditato le occhiaie e le borse sotto gli occhi. In questo caso, se l’inestetismo diventa insopportabile, si può intervenire con la chirurgia estetica. La blefaroplastica, per esempio, riduce il gonfiore delle palpebre superiori, attenua le palpebre cascanti ed elimina la pelle in eccesso sulle palpebre inferiori.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Stefano Vourtsis
Dr Alessandro Dall’Antonia
Prof. Dr Vito Contreas
salve,vorrei sapere per mia moglie che ha le occhiaie e per lei e’ disagio,quanto costerebbe un intervento medico qualsiasi per farle avere il tono che desidera?grazie