Siamo in pieno inverno e con il Natale alle porte è grande la tentazione di andare in giro per trovare i regali e comprare cibi e bevande delle grandi occasioni. Chi ha un bambino piccolo, però, vive il freddo come un grande problema: come vesto il bebè? Meglio stare in casa così non si ammala?
I pediatri concordano col dire che per proteggere il bambino da virus contagiosi e influenza stagionale bisogna farlo uscire di casa. Spesso gli adulti si fanno più scrupoli del necessario, e invece bisogna considerare il neonato una persona come noi, solo più debole e delicata.
Il modo peggiore per tutelare la salute del bebè è barricarlo in casa: negli ambienti chiusi è alto il rischio di contrarre un virus o di ammalarsi, soprattutto se si condivide la stanza con persone raffreddate o altri bambini malati. Una boccata d’aria fresca può solo fare bene, l’unica accortezza riguarda l’abbigliamento.
Anche in questo caso i genitori esagerano, e coprono così tanto il neonato di strati e strati di lana, piumini e copertine che anche muoversi diventa un’impresa.
Per essere sicuri di vestire il bebè in modo adeguato, il metro di misura deve essere il nostro abbigliamento: il bambino sente lo stesso freddo di un adulto, quindi bisogna vestirlo con abiti che abbiano la stessa pesantezza e spessore dei nostri. Prestiamo maggiore attenzione agli accessori, non devono mai mancare cappellino, guanti e copertina perché, a differenza degli adulti, il neonato sta fermo nel passeggino e la mancanza di movimento potrebbe fargli avvertire un po’ più di freddo rispetto a noi.
Un’altra accortezza per godersi il Natale con il bebè senza ansia e proteggerlo dal freddo è uscire di casa durante le ore più calde della giornata: il neonato rafforza il suo sistema immunitario, e grazie al sole farà il carico di vitamina D.
Il bambino deve uscire, divertirsi e respirare aria all’aperto anche in inverno, e con le vacanze di Natale è impossibile resistere a una passeggiata in compagnia del bebè. E se nonostante tutti i nostri consigli il bambino dovesse ammalarsi, fate arieggiare spesso la stanza, evitare il contatto con persone malate, lavate spesso le mani e fate visitare il neonato da un pediatra.
______________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute