Noi vi avevamo avvertiti: questo è un autunno poco piacevole per la salute, e ora che l’inverno incombe aumentano le probabilità di ammalarsi.
Che abbiate fatto o meno il vaccino antinfluenzale, prima o poi arriva per (quasi) tutti il momento della temuta influenza stagionale, e invece di pensare già a come rimediare, sappiate che i mali di stagione si possono combattere con l’attività fisica e con una dieta appropriata.
Dieta contro l’influenza. Se virus e batteri riescono a ridurvi k.o., allora è il caso di rafforzare il sistema immunitario scegliendo cibi e bevande giuste per prevenire l’influenza. Vediamone insieme alcuni:
- frutta e verdura di stagione: broccoli, agrumi e frutta secca sono un concentrato di vitamina C e sali minerali che contrastano efficacemente l’azione di virus e batteri;
- tè verde, acqua e succhi di frutta: aiutano a espellere i microrganismi dannosi per la salute, e reintegrano i liquidi persi o attraverso il sudore o attraverso episodi di dissenteria, frequenti durante l’influenza;
- i classici rimedi della nonna: brodino di pollo, verdure lesse, latte e miele, vin brulè non sono solo delle innegabili leccornie ma anche cibi caldi che, mentre donano benessere nelle fredde giornate invernali, aiutano l’organismo a recuperare le forze perdute durante l’influenza o a prevenirla. Tutti i rimedi casalinghi elencati sono notoriamente nutrienti: attenzione a non esagerare, anche perché a breve bisogna cominciare la dieta di preparazione al Natale.
Oltre alla dieta contro l’influenza, ricordate di fare un po’ di attività fisica ogni giorno: camminare 3km al giorno aiuta a prevenire i mali di stagione e in più combatte pigrizia e sedentarietà.