La scorsa settimana abbiamo visto come affrontare serenamente un colloquio di lavoro, oggi parliamo di un altro aspetto legato allo stesso tema: cosa mangiare prima di un colloquio di lavoro?
Con un po’ di buon senso è facile capire che è meglio evitare spezie e condimenti che potrebbero farsi sentire tanto da mettere in fuga il nostro potenziale datore di lavoro: niente aglio, cipolla e formaggi dal gusto vivace, alimenti buoni e sani che però potrebbero provocare una sconveniente alitosi. Il consiglio generale è non presentarsi al colloquio di lavoro appesantiti.
Se il colloquio è fissato di mattina, una tazzina di caffè è senz’altro d’obbligo: tiene ben svegli e grazie alla caffeina avremo quel pizzico di adrenalina che non guasta. Magari cornetto e cappuccino rimandiamoli al giorno dopo, molto meglio uno yogurt magro e una manciata di frutta secca che calmano l’ansia grazie alla presenza di lisina e arginina. Inoltre sarebbe il caso di fare colazione almeno un’ora prima del colloquio, per evitare gli indesiderati effetti della digestione in atto.
Nel caso in cui il colloquio di lavoro sia previsto in pomeriggio, le stesse accortezze della colazione vanno osservate a pranzo: niente cibi pesanti e speziati. Sono da evitare troppi carboidrati complessi, e se non è possibile rinunciare alla pasta puntiamo su un contorno leggeri, come per esempio le verdure. L’ideale sarebbe mangiare carne bianca, uova, pesce e contorni di verdure, un mix di alimenti che contengono dopamina, tirosina e omega3, importanti per mantenere la concentrazione e rafforzare la memoria.
Terminato il colloquio di lavoro ci si potrà rilassare mangiando quello che ci si è negato a colazione o pranzo. E anche questa volta, in bocca al lupo!
_____________________________
Nutrizionisti consigliati da ABCsalute
Dott.ssa Monia Zambernardi
Dott. Angelo Chiarelli
Centro Medico Specialistico Orio