Il lavoro è spesso motivo di forte stress psicologico, e sono tante le persone che in questo periodo di crisi soffrono di depressione a causa di un lavoro insoddisfacente o inesistente.
Chi invece deve preparasi a un colloquio di lavoro, deve avere la consapevolezza di essere fortunato, per questo è importante affrontare al meglio la possibilità di ottenere un’occupazione.
Come prepararsi al colloquio di lavoro. Se dobbiamo prepararci per il colloquio, vuol dire che abbiamo già superato la prima prova: la selezione tramite e-mail prima, e quella telefonica poi.
Soddisfatti di questo primo traguardo, pensiamo ai passi successivi:
- Data, luogo e ora dell’appuntamento. Quando fissiamo i dettagli dell’incontro, teniamo in considerazione la distanza da percorre ed eventuali imprevisti, in modo da concordare un orario che contempli i possibili ritardi. Così facendo vivremo l’attesa con maggiore calma, consapevoli di avere sotto controllo il tempo e gli spostamenti da fare.
- Puntualità. Essere puntuali: arrivare troppo presto darebbe l’idea di una persona ansiosa, essere ritardatari farebbe una brutta impressione e potrebbe veicolare un messaggio sbagliato a chi dovrà selezionarci, ad esempio che non siamo affidabili o “ce la prendiamo comoda”. Saremo perfettamente puntuali se avremo seguito il primo consiglio.
- Conoscenza dell’azienda. Per evitare di farsi prendere dal panico, è bene studiare il sito aziendale, conoscere eventi e iniziative promosse dalla stessa, e avere ben chiari i motivi che ci hanno indotto a candidarci per avere un ruolo in quell’azienda. Conoscere chi potrebbe diventare il nostro diretto responsabile, ci aiuterà a entrare in sintonia reciproca, e servirà a noi per sentirci stabili su un terreno conosciuto.
- Abbigliamento. Il primo impatto, si sa, è quello che spesso conta. Il colloquio non durerà in eterno, è dunque indispensabile fare subito un’ottima impressione anche scegliendo l’outfit adeguato. Né troppo eccentrico, né trasandato, è importante sentirsi a proprio agio e comunicare la nostra personalità anche attraverso il look, scegliendo uno stile sobrio, semplice ma con un dettaglio che trasmetta carattere.
- Mantenere la calma. Quando si affronta un colloquio di lavoro possono capitare domande scomode o impreviste. Invece di andare in panico e agitarsi, manteniamo la calma, diamo una risposta sincera motivandola, e magari omettiamo giusto quei dettagli che potrebbero comprometterci.
- Guardare negli occhi. Gli occhi sono lo specchio dell’anima, mentre parliamo guardiamo dritto negli occhi il nostro probabile futuro datore di lavoro, gli darà fiducia in noi.
Conclusa la parte calda del colloquio di lavoro, non ci resta che salutare con una stretta di mano decisa, né troppo forte né troppo debole. E sorridere, sorridere sempre anche se ci sentiamo un po’ in difficoltà.
Il colloquio di lavoro si affronta bene con alimentazione giusta, e la prossima settimana vedremo cosa mangiare prima di un colloquio. Per il momento fare tesoro di questi consigli e in bocca al lupo.
_________________________
Psicologi consigliati da ABCsalute
Dott. Stefano Frau
Centro Psicologia e Cambiamento
Dott.ssa Sorrentino Ivana