Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Dente del giudizio: rischi ed estrazione

Indietro

Dente del giudizio: rischi ed estrazione








vota


I denti del giudizio sono gli ultimi quattro denti a spuntare tra i 17 e i 30 anni, sono detti anche terzo molare inferiore e superiore perché si trovano alla fine delle due arcate dentarie.
A chi ha anche un solo dente del giudizio e magari soffre per il dolore che provoca, non consolerà sapere che si tratta di un dente essenzialmente inutile: con l’evoluzione, infatti, il dente del giudizio ha perso la sua funzionalità di sopperire agli altri denti che in passato erano prematuramente logorati dal cibo troppo duro. La mancanza di utilità è uno dei motivi per cui generalmente l’odontoiatra consiglia di procedere con l’estrazione, ma ce ne sono altri ben più importanti.

Rischi del dente del giudizio. Può succedere che il dente del giudizio resti incluso nella gengiva e non riesca a spuntare perché, ad esempio, non c’è abbastanza spazio. In questo caso il rischio è che si verifichi un’infezione, un danno ai denti vicini, o peggio ancora la formazione di una ciste. La ciste a sua volta potrebbe crescere fino ad annidarsi nella mascella e intaccare i nervi e l’osso circostante, e nei casi più gravi può generare un tumore alla parete orale. Se il dente del giudizio invece è spuntato, nella migliore delle ipotesi fa male, ma più spesso è cariato o spinge i denti vicini fino a storcerli.

Estrazione del dente del giudizio. Oltre alle ipotesi finora esposte, c’è anche la possibilità che il dente del giudizio spunti senza dare alcun problema né dolore, eppure la maggior parte degli odontoiatri ritiene che sia sempre il caso di estrarlo, perché l’assenza di fastidi nel presente non esclude la presenza di patologie un domani.

L’estrazione del dente del giudizio richiede l’anestesia locale e a volte la somministrazione di antibiotici per evitare il rischio di contagio da batteri; dopo l’operazione chirurgica la zona sarà un po’ gonfia e arrossata, ma basterà del ghiaccio per lenire il dolore.
Le nostre sono ovviamente indicazioni generali: a seconda del singolo caso sarà l’odontoiatra a illustrare al paziente le fasi dell’estrazione del dente del giudizio, e le successive indicazioni post operatorie.

_____________________________
Odontoiatri consigliati da ABCsalute

Dr Alessandro Caleffi
Clinica del Sorriso S.r.l.
Dr Annalisa Crespi


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.