Immagina di stare al mare, in pieno relax sul lettino, oppure tra i sentieri di una fresca montagna. Tutto scorre per il verso giusto fino a quando, all’improvviso, il mal di denti ti rende la vacanza insopportabile e devi necessariamente farti visitare da un dentista. E dove lo trovi un dentista ad agosto?
Non è uno scenario da incubo, ma una situazione che si verifica spesso e che in poco tempo può rovinare una vacanza estiva programmata da mesi. Che fare? Per evitare un simile imprevisto, l’unica soluzione è la prevenzione.
Prima di partire per le vacanze fai un salto dal tuo dentista di fiducia per un controllo di routine. Se soffri di un problema in particolare, chiedi al medico di verificare che tutto sia sotto controllo, e se hai una particolare necessità, non aspettare il rientro dalle ferie.
Prima di partire per le vacanze estive:
– controlla le eventuali otturazioni ai denti cariati: non vorrai che saltino mentre addenti un succulento panino?
– fai la pulizia dentale se hai rimandato finora
– controlla la stabilità dell’apparecchio ortodontico e della protesi fissa o mobile che sia
– ricorda di portare in valigia il bite contro il bruxismo
– lava i denti tre volte al giorno dopo i pasti principali, e usa, oltre a dentifricio e spazzolino, anche il filo interdentale e il colluttorio
– quando non puoi lavare i denti, mastica una chewingum contenente xilitolo
– evita di bere troppa caffeina, bevande zuccherate e di mangiare troppi dolci e caramelle
Insomma, anche se sei fuori città, la salute non va in vacanza: continua a rispettare l’igiene orale e non avrai bisogno di cercare con urgenza un dentista ad agosto.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Riccardo Pellegrini
Dr Stefano Di Biagio
Dr Mario Mancini
Sono Romana, ma il mio dentista il dottor Cozzolino di Napoli, dice sempre che l’estate porta in sé dei rischi, perché si cambiano alcune abitudini sia alimentari che rispetto all’igiene orale e questo può aumentare il pericolo carie. La prima cosa da fare è cercare di lavarsi i denti con frequenza e magari evitare di ingurgitare troppi dolciumi come gelati quando si passa tutta la giornata fuori. Detto questo, occorre solo fare il “tagliando”, cioè una buona visita di controllo prima di partire… e buone vacanze a tutti.