La depressione post partum è una spiacevole sorpresa che coglie impreparati i genitori, sia mamme che papà. Il fenomeno è in costante crescita, a tal punto da meritare l’attenzione non solo degli psicologi ma anche degli scienziati.
Il Dott. Zachary Kaminsky della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, è uno dei ricercatori che ha preso a cuore il problema e ha smascherato i responsabili della depressione post partum: due geni dell’ipotalamo.
L’ipotalamo è l’area del cervello da cui dipende l’umore, e i ricercatori hanno scoperto che due dei geni coinvolti con i processi dell’ipotalamo – TTC9B e HP1BP3 – se alterati, nell’85% dei casi causano la depressione post partum. Gli studiosi hanno prelevato il sangue di 52 donne in dolce attesa, in laboratorio hanno isolato i fattori genetici coinvolti nei disturbi depressivi. E i due geni TTC9B e HP1BP3 sembrerebbero essere decisivi nella depressione in seguito al parto.
Si tratta di una scoperta importante per prevenire un problema vissuto con disagio e in silenzio. Inoltre, l’esame per capire le probabilità di soffrire la depressione post partum sarebbe molto semplice e poco invasivo: basta un prelievo di sangue.
Per saperne di più, leggi lo studio pubblicato su Nature.