Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Depressione post partum? Tutta colpa di due geni

Indietro

Depressione post partum? Tutta colpa di due geni








vota


La depressione post partum è una spiacevole sorpresa che coglie impreparati i genitori, sia mamme che papà. Il fenomeno è in costante crescita, a tal punto da meritare l’attenzione non solo degli psicologi ma anche degli scienziati.

Il Dott. Zachary Kaminsky della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, è uno dei ricercatori che ha preso a cuore il problema e ha smascherato i responsabili della depressione post partum: due geni dell’ipotalamo.

L’ipotalamo è l’area del cervello da cui dipende l’umore, e i ricercatori hanno scoperto che due dei geni coinvolti con i processi dell’ipotalamo – TTC9B e HP1BP3 – se alterati, nell’85% dei casi causano la depressione post partum. Gli studiosi hanno prelevato il sangue di 52 donne in dolce attesa, in laboratorio hanno isolato i fattori genetici coinvolti nei disturbi depressivi. E i due geni TTC9B e HP1BP3 sembrerebbero essere decisivi nella depressione in seguito al parto.

Si tratta di una scoperta importante per prevenire un problema vissuto con disagio e in silenzio. Inoltre, l’esame per capire le probabilità di soffrire la depressione post partum sarebbe molto semplice e poco invasivo: basta un prelievo di sangue.
Per saperne di più, leggi lo studio pubblicato su Nature.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.