La dermatite allergica è un’infiammazione della pelle che si manifesta attraverso una specie di eczema.
La dermatite allergica nasce quando si viene in contatto con oggetti, indumenti o cibi contenenti delle sostanze che in determinate persone provocano delle reazioni allergiche.
Di recente ha fatto molto discutere la notizia dell’aumento di dermatite allergica tra le bambine. In questo caso, l’infezione è dovuta all’uso di cosmetici da parte di bambine di 7-8 anni. Al di la delle implicazioni etiche che potrebbe avere un tale comportamento, l’aumento di dermatite allergica tra le bambine apre uno spunto di riflessione sulla sicurezza dei cosmetici.
Creme, trucchi e detergenti contengono delle sostanze sia naturali che artificiali, e non è detto che tutti i prodotti siano adatti a tutte le persone.
C’è solo un modo per essere certi di scegliere il cosmetico adatto alla nostra pelle: leggere l’etichetta. Se non sapete come si fa, potete rispolverare un nostro vecchio post intitolato appunto come si leggono le etichette dei cosmetici.
____________________________
Allergologi consigliati da ABCsalute
Complimenti per il bell’articolo. Purtroppo oramai tutte le bambine, a cause delle mamme che sfogano su quelle piccole tutte le loro frustrazioni, iniziano ad usare prestissimo i trucchi, e visto la contingenza economica anche di scarso prezzo e valore. Da come si evince anche io sono affinchè sia limitatissimo l’uso di cosmetici nei bambini…Ai miei mai!
Per inciso ho trovato anche questo bell’articolo che completa quanto ottimamente scritto, dermatite allergica da contatto: bambine a rischio per il make up.