Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Dermatite atopica, la colpa è anche dell’inquinamento

Indietro

Dermatite atopica, la colpa è anche dell’inquinamento








vota


La dermatite atopica è una malattia della pelle che si manifesta con eczemi pruriginosi su varie parti del corpo, specie su guance, gomiti e ginocchia. Si tratta di una patologia molto diffusa, e in costante aumento, nei bambini fino ai 3 anni.

Il 43% dei bambini sotto i 5 anni soffre di dermatite atopica. Per capire quali siano le cause di questo dato preoccupante, i medici si sono focalizzati sul ruolo svolto dalle particelle inquinanti e, dopo attente analisi, hanno decretano la responsabilità dell’inquinamento nella diffusione della dermatite atopica. I pediatri hanno inoltre confermato che le principali cause di dermatite atopica sono legate a fattori variabili: umidità, inquinamento, ereditarietà, allergie alimentari, forti escursioni termiche. Dalla variabilità delle cause dipende anche l’indeterminatezza delle terapie.

Per evitare o arginare l’insorgere della dermatite atopica, è indispensabile aver cura dell’igiene del bambino e seguire una dieta bilanciata, mentre per conoscere qual è il rischio che il proprio figlio possa sviluppare la malattia, si può ricorrere al NutricheQ test.

Il NutricheQ è un test studiato dalla Scuola U-tre della Federazione Italiana Medici Pediatri in base alla dieta tipo per un bambino dai 2 ai 3 anni. I genitori devono compilare il test e consegnarlo al pediatra di fiducia che valuta il rischio di dermatite atopica e, di conseguenza, le azioni mirate per contrastarla.

I fattori che fanno del bambino il bersaglio preferito dalla dermatite atopica sono tre: organi vulnerabili perché in rapida crescita; metabolismo incapace di espellere le tossine chimiche; maggiore esposizione per unità di peso ai danni ambientali, dovuto al fatto che i bambini hanno un elevato scambio di gas perché bevono di più e mangiano più alimenti degli adulti.

Il fattore con maggiore incidenza, però, è quello ereditario ereditario: la possibilità che due genitori con la dermatite atopica trasmettano la malattia alla prole è pari all’80%.

_________________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Angelo Russo
Dr Salvatore Scommegna
Dr Antonio Lepore


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



1 commento

  1. Dermatite ha detto:

    L’inquinamento anche ormai, siamo rovinati, tra i raggi uv e l’inqunamenti dell’aria, la pelle non ha più difese.


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.