Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 04/08/2010
L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, delle patologie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie che si possono collegare ad esse.
Terapia. La cura è effettuata con un’azione iposensibilizzante con la quale l'organismo allergico si adatta gradualmente all'allergene, sino ad avere una scomparsa della ipersensibilità (allergia).
Al paziente, per ottenere questo risultato, sono iniettate per via sottocutanea piccole dosi di estratti delle sostanze (vaccini) verso le quali ha dimostrato allergia.
L’allergologia è una specifica disciplina medica collegata all’immunologia.
Le principali patologie di cui si occupa l’allergologia sono:
- Allergia a farmaci (FANS, antibiotici, anestetici, ecc.)
- Allergia ad alimenti
- Allergia al veleno di imenotteri (vespa, calabrone, ape, zanzara)
- Asma allergica
- Congiuntiviti allergiche
- Dermatite allergica
- Dermatite da contatto e atopica
- Dermatite seborroica
- Eczema atopico
- Gastroenteriti allergiche
- Orticaria acuta
- Raffreddore allergico
- Rinite allergica
- Rino-congiuntivite allergica
- Sindrome orale allergica
- Sinusiti allergiche
L’allergologo è laureato in medicina e chirurgia con la specializzazione in allergologia.
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - 2004
Fonti:
L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie,…(Leggi Tutto)
Il Patch Test (o test epicutaneo) è il principale test che viene fatto in caso di dermatiti allergiche da contatto.…(Leggi Tutto)
Se per dermatosi si intendono in modo generico tutte le malattie della pelle, non determinate da processi infiammatori, con il termine…(Leggi Tutto)
Il nichel è un metallo pesante ampiamente diffuso nell’aria, nel suolo e nelle piante. Il fumo delle sigarette contiene…(Leggi Tutto)
Il Breath test è un esame sicuro, molto specifico e non invasivo, che serve per la diagnosi della presenza del batterio…(Leggi Tutto)
Per spiegare in cosa consiste l'allergia ai farmaci Fans è bene chiarire di che tipo di medicinali stiamo parlando. La sigla…(Leggi Tutto)
L’allergia agli insetti è in realtà un'allergia alle punture di insetti e può avere anche conseguenze…(Leggi Tutto)
Il lattice è un'emulsione complessa, lattiginosa e collosa che viene ricavata da piante e funghi e che, malgrado questa sua…(Leggi Tutto)
L’ allergia al gatto è un tipo di allergia sempre più diffusa, soprattutto da quando è così normale…(Leggi Tutto)
Le graminacee sono piante erbacee, perenni o annuali, la cui fioritura avviene nel periodo che va da fine aprile a fine settembre.…(Leggi Tutto)
Gli acari della polvere domestica sono allergeni naturali che agiscono per inalazione, causando la sempre più diffusa allergia…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.