Scritto da Gaia Cortese, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 01/09/2010
Il Patch Test (o test epicutaneo) è il principale test che viene fatto in caso di dermatiti allergiche da contatto. L’allergene viene applicato su dischetti di cellulosa e, attraverso il supporto di cerotti (di polietilene, carta o seta), viene messo a contatto con la pelle, di solito sulla parte alta del dorso. Il risultato del Patch Test si interpreta dopo 48 ore, quando il medico toglie i cerotti e controlla la reazione della pelle: le reazioni positive si caratterizzano per la comparsa sulla superficie di applicazione dell’allergene di eritema, edema, papule o vescicole.
Cause e diagnosi dell’allergia
Una volta effettuato il Patch Test il medico prepara al paziente una scheda personalizzata dove sono indicate le sostanze alle quali il paziente risulta essere allergico, l’entità della reazione ottenuta e le norme di prevenzione per quelle determinate sostanze. Solitamente le dermatiti allergiche da contatto si verificano quando la cute diventa sensibile nei confronti di alcune sostanze presenti nell’ambiente in cui si lavora oppure a casa. Le dermatiti possono interessare qualsiasi parte del corpo, del viso, del cuoio capelluto e a volte anche i genitali, con rossore, vescicole, squame o croste.
L’alternativa al Patch Test
Oltre al Patch Test, c’è un’altra prova cutanea per diagnosticare l’allergia, nota come Prick Test. Anche in questo caso, in base ai sintomi raccontati dal paziente, si individuano le sostanze sospette che vengono messe a contatto con la cute (sotto forma di estratto nel Prick Test o come piccola quantità dell’alimento stesso nel prick by prick test). Con una specie di pennino si buca la pelle in modo da far penetrare nel derma le varie sostanze: in caso di riscontro positivo (ossia se l'allergia è presente), entro 15-20 minuti si manifestano eritema e gonfiore.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie,…(Leggi Tutto)
Il Patch Test (o test epicutaneo) è il principale test che viene fatto in caso di dermatiti allergiche da contatto.…(Leggi Tutto)
Se per dermatosi si intendono in modo generico tutte le malattie della pelle, non determinate da processi infiammatori, con il termine…(Leggi Tutto)
Il nichel è un metallo pesante ampiamente diffuso nell’aria, nel suolo e nelle piante. Il fumo delle sigarette contiene…(Leggi Tutto)
Il Breath test è un esame sicuro, molto specifico e non invasivo, che serve per la diagnosi della presenza del batterio…(Leggi Tutto)
Per spiegare in cosa consiste l'allergia ai farmaci Fans è bene chiarire di che tipo di medicinali stiamo parlando. La sigla…(Leggi Tutto)
L’allergia agli insetti è in realtà un'allergia alle punture di insetti e può avere anche conseguenze…(Leggi Tutto)
Il lattice è un'emulsione complessa, lattiginosa e collosa che viene ricavata da piante e funghi e che, malgrado questa sua…(Leggi Tutto)
L’ allergia al gatto è un tipo di allergia sempre più diffusa, soprattutto da quando è così normale…(Leggi Tutto)
Le graminacee sono piante erbacee, perenni o annuali, la cui fioritura avviene nel periodo che va da fine aprile a fine settembre.…(Leggi Tutto)
Gli acari della polvere domestica sono allergeni naturali che agiscono per inalazione, causando la sempre più diffusa allergia…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 01/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.