Scritto da Gaia Cortese, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 04/08/2010
Modificato il 04/08/2010
Il nichel è un metallo pesante ampiamente diffuso nell’aria, nel suolo e nelle piante. Il fumo delle sigarette contiene nichel carbonile, il più velenoso tra i suoi composti. I composti del nichel che si ingeriscono comunemente sono moderatamente tossici; al contrario, i vapori contenenti questo metallo possono causare tumori al naso o ai polmoni nei lavoratori che si trovano costantemente a contatto con il nichel.
Come si manifesta l’allergia.
L’allergia al nichel si manifesta come eczema da contatto che compare là dove la pelle si trova direttamente a contatto con leghe contenenti nichel: può trattarsi di articoli di bigiotteria, di montature di occhiali o di cinturini d’orologio e, in alcuni casi, addirittura di rivetti per jeans indossati sulla pelle nuda. I sintomi dell’allergia al nichel sono eritema, desquamazione, vescicole ripiene di liquido chiaro, che possono rompersi e trasformarsi in crosticine. I pazienti affetti da allergia da contatto presentano altre malattie allergiche come asma o rinite allergica. Infine, un contatto prolungato della pelle con il nichel può portare a formazioni precancerose o al tumore della pelle.
Allergia al nichel: è un’intolleranza alimentare?
Il nichel è presente in diversi alimenti, e quelli che ne sono più ricchi sono: alimenti confezionati, aringhe, banane, broccoli, cereali a chicco intero, cipolle, fegato, latte vaccino, lievito, oli vegetali, frutti di mare, ciliegie. Diversi pazienti sensibili al nichel reagiscono anche all’aumento delle quantità di questo metallo nel cibo sviluppando allergia al nichel. In questi casi ci si dovrebbe attenere a una dieta povera di alimenti con nichel, evitando o riducendo al minimo il consumo di quegli alimenti che per natura ne sono ricchi. Purtoppo fra questi ultimi, c’è una gamma di prodotti vegetali ad elevato valore nutritivo come asparagi, carote, pomodoro, sedano e spinaci. Prima di intraprendere questo tipo di dieta, è quindi opportuno sottoporsi a una serie di esami da parte di un allergologo per stabilire se la fonte dei disturbi è effettivamente un'allergia al nichel presente nell’alimentazione.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie,…(Leggi Tutto)
Il Patch Test (o test epicutaneo) è il principale test che viene fatto in caso di dermatiti allergiche da contatto.…(Leggi Tutto)
Se per dermatosi si intendono in modo generico tutte le malattie della pelle, non determinate da processi infiammatori, con il termine…(Leggi Tutto)
Il nichel è un metallo pesante ampiamente diffuso nell’aria, nel suolo e nelle piante. Il fumo delle sigarette contiene…(Leggi Tutto)
Il Breath test è un esame sicuro, molto specifico e non invasivo, che serve per la diagnosi della presenza del batterio…(Leggi Tutto)
Per spiegare in cosa consiste l'allergia ai farmaci Fans è bene chiarire di che tipo di medicinali stiamo parlando. La sigla…(Leggi Tutto)
L’allergia agli insetti è in realtà un'allergia alle punture di insetti e può avere anche conseguenze…(Leggi Tutto)
Il lattice è un'emulsione complessa, lattiginosa e collosa che viene ricavata da piante e funghi e che, malgrado questa sua…(Leggi Tutto)
L’ allergia al gatto è un tipo di allergia sempre più diffusa, soprattutto da quando è così normale…(Leggi Tutto)
Le graminacee sono piante erbacee, perenni o annuali, la cui fioritura avviene nel periodo che va da fine aprile a fine settembre.…(Leggi Tutto)
Gli acari della polvere domestica sono allergeni naturali che agiscono per inalazione, causando la sempre più diffusa allergia…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.