Scritto da Gaia Cortese, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 04/08/2010
Modificato il 29/05/2017
Per spiegare in cosa consiste l'allergia ai farmaci Fans è bene chiarire di che tipo di medicinali stiamo parlando. La sigla Fans sta per Farmaci antinfiammatori non steroidei, ossia quei medicinali che riducono vari processi infiammatori dell’organismo, agiscono come antinfiammatori, hanno un’azione analgesica e antipiretica per cui combattono dolore e febbre ma non appartengono alla categoria dei farmaci con cortisone. I più noti tra questi medicinali sono i salicilati – tra cui l’acido acetilsalicilico o ASA che rappresenta il principio attivo dell’aspirina – gli acidi acetici, fenamici, propionici, ossicamici, pirazolonici e anche la tachipirina.
In alcuni soggetti allergici, la somministrazione dei farmaci antinfiammatori non steroidei può determinare diverse manifestazioni allergiche. I principali sintomi possono essere di due tipi:
- orticaria, gonfiore alle labbra, lingua, palpebre e anche genitali, edema della glottide e shock;
- asma, naso chiuso e starnuti.
Per diagnosticare l’allergia ai farmaci Fans è necessario fare un test di intolleranza. Nel caso il paziente sia affetto da asma, prima di eseguire il test, occorre riportarlo a dei parametri normali tramite specifici medicinali. Il test è molto importante perché consente di capire il tipo di allergia del paziente per poter prescrivere farmaci antinfiammatori alternativi. In generale, i meglio tollerati sono nimesulide, paracetamolo e meloxicam.
Non c'è una terapia per guarire l’allergia ai farmaci Fans ma ci sono terapie per curare senza l’uso di questa tipologia di medicinali. Occorre innanzitutto evitare tutti i farmaci antinfiammatori non steroidei se non precedentemente testati, scegliere quella orale come via di somministrazione e usare come analgesici gli oppiacei e i loro derivati perché agiscono con un meccanismo diverso da quello dei Fans. Chi è allergico ai Fans deve prestare particolare attenzione agli alimenti che contengono ASA: fragole, albicocche, pesche, mele, uva, meloni, ciliegie, arance, banane, lamponi, mirtilli, more, fichi, zucchine e insaccati.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie,…(Leggi Tutto)
Il Patch Test (o test epicutaneo) è il principale test che viene fatto in caso di dermatiti allergiche da contatto.…(Leggi Tutto)
Se per dermatosi si intendono in modo generico tutte le malattie della pelle, non determinate da processi infiammatori, con il termine…(Leggi Tutto)
Il nichel è un metallo pesante ampiamente diffuso nell’aria, nel suolo e nelle piante. Il fumo delle sigarette contiene…(Leggi Tutto)
Il Breath test è un esame sicuro, molto specifico e non invasivo, che serve per la diagnosi della presenza del batterio…(Leggi Tutto)
Per spiegare in cosa consiste l'allergia ai farmaci Fans è bene chiarire di che tipo di medicinali stiamo parlando. La sigla…(Leggi Tutto)
L’allergia agli insetti è in realtà un'allergia alle punture di insetti e può avere anche conseguenze…(Leggi Tutto)
Il lattice è un'emulsione complessa, lattiginosa e collosa che viene ricavata da piante e funghi e che, malgrado questa sua…(Leggi Tutto)
L’ allergia al gatto è un tipo di allergia sempre più diffusa, soprattutto da quando è così normale…(Leggi Tutto)
Le graminacee sono piante erbacee, perenni o annuali, la cui fioritura avviene nel periodo che va da fine aprile a fine settembre.…(Leggi Tutto)
Gli acari della polvere domestica sono allergeni naturali che agiscono per inalazione, causando la sempre più diffusa allergia…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.