Atlante Anatomico » Patologie » ASMA
L’asma è una delle malattie infiammatorie croniche delle vie aeree più diffuse al mondo.
Una ipereattività dei bronchi (condotti aerei che trasportano aria dalla trachea ai polmoni) predispone alla contrazione della muscolatura liscia bronchiale ostacolando il passaggio dell’aria (broncospasmo).
Esistono due forme di asma bronchiale:
Le cause che possono provocare maggiormente le crisi asmatiche sono molteplici come l’esposizione ad allergeni presenti nell’aria e negli alimenti (soprattutto in età pediatrica), le infezioni delle vie respiratorie, lo stress dopo prolungata attività sportiva, il freddo ed il reflusso gastroesofageo (risalita anomala dei succhi gastrici all’interno dell’esofago).
La diagnosi si basa sull’analisi di:
La terapia medica dell’asma consiste nella somministrazione di:
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Tosse secca, sangue, catarro denso
Lo xibornolo potrebbe curare la polmonite da covid-19?
Rinogermina e ismigen: dubbio incompatibilita'
L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie,…
Il Patch Test (o test epicutaneo) è il principale test che viene fatto in caso di dermatiti allergiche da contatto.…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.