Atlante Anatomico » Patologie » ARTROSI O OSTEOARTROSI
L’artrosi, chiamata anche osteoartrosi, è una malattia cronica degenerativa e progressiva che colpisce le articolazioni (strutture deputate a collegare tra di loro le ossa).
Colpisce entrambi i sessi, maggiormente le persone anziane e rappresenta la patologia reumatica più diffusa al mondo.
L’artrosi può essere classificata in:
Inizialmente il danno si manifesta sulla cartilagine (struttura che ricopre e protegge le ossa, soprattutto durante il movimento quando aumenta il carico), con cambiamenti di struttura e dimensione di questa, fino alla distruzione a tutto spessore dovuta a una ridotta sintesi di proteoglicani (grandi molecole deputate alla costruzione della cartilagine).
La diagnosi si basa sull’esame obiettivo che valuta le caratteristiche dell’interessamento delle ossa e la presenza di dolore durante la palpazione e il movimento. Gli esami di laboratorio non mostrano significative alterazioni fatta eccezione per l’artrosi erosiva che mostra un innalzamento degli indici di infiammazione. Le indagini radiologiche, invece, pongono una diagnosi di certezza, perché mostrano la riduzione dello spazio articolare.
Le terapie sia mediche che di supporto possono essere:
I sintomi principali sono:
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Tunnel carpale compromesso? rimedi?
Acrocianosi con alterazioni capillaroscopia
Dolore al polso sinistro: artrite o tendinte?
La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si interessa delle condizioni patologiche che riguardano…
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria sistemica che colpisce il più delle delle volte la membrana…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.