Atlante Anatomico » Patologie » ADENOMA IPOFISARIO
L'ipofisi è una piccola ghiandola endocrina (che versa le sostanze prodotte nel sangue) costituita da 2 lobi situata alla base del cranio e dietro il naso.
L'ipofisi anteriore o adenoipofisi costituisce l'80% della ghiandola e secerne i seguenti ormoni:
L'ipofisi posteriore invece secerne i seguenti ormoni:
Per adenoma ipofisario si intende un tumore benigno, a lenta crescita, che ha origine da una porzione della ghiandola, classificabile in base alla sua funzione in secernente o non secernente e in base alle dimensioni in microadenomi (<10 millimetri), macroadenomi (compresi tra 10 e 20 millimetri) e adenomi giganti (>20 millimetri).
Gli adenomi rappresentano il 15% di tutti i tumori primitivi intracranici, possono presentarsi a qualsiasi età ma sono molto rari prima della pubertà.
Gli adenomi secernenti vengono diagnosticati dosando gli ormoni nel sangue e dalle immagini del cervello ottenute con la risonanza magnetica.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Prolattina alta da anni senza causa?
Consulto su ecografia alla tiroide
Articolo a cura del Prof. Francesco Lippi, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia. Il bulbo pilifero è…
L'endocrinologia è quella parte della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna (dal greco endo krino: secerno…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.