Atlante Anatomico » Patologie » ASCITE
Per ascite si intende il versamento o l’accumulo di liquido nella cavità peritoneale con conseguente comparsa di gonfiore addominale. La classificazione dell’ascite prevede:
L’ascite può dipendere da:
Il fegato nel paziente cirrotico non riesce a produrre quantità sufficienti di albumina (proteina più importante dell’organismo che ha la funzione di mantenere la pressione oncotica, trasportare gli ormoni, gli acidi grassi liberi, gli ormoni e molti farmaci nel sangue), pertanto il sangue diventa meno denso e provoca la trasudazione della parte acquosa che abbonda nei vasi e si accumula nel sottocute e nell’addome, infatti le caviglie e le gambe diventano edematose (gonfie)
Il rene nel paziente cirrotico non riesce ad eliminare il sodio con le urine, pertanto quest’ultimo si accumula trattenendo anche una certa quantità di acqua
Un’altra causa di ascite è l’ipertensione portale, l’aumento della pressione nella vena porta dovuta ad una causa epatica o extraepatica la quale fa trasudare la parte liquida del sangue nell’addome creando l’ascite.
La diagnosi viene effettuata attraverso:
La terapia medica prevede la somministrazione di:
Nei pazienti che non tollerano o che non rispondono sufficientemente alla terapia diuretica, è necessaria la paracentesi terapeutica, la quale ha lo scopo di svuotare la cavità addominale dal liquido ascitico con l’ausilio di un piccolo ago che viene inserito nell’addome del paziente.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.