Atlante Anatomico » Patologie » AFTA MILIARE O ERPETIFORME
Le afte miliari sono dette anche erpetiformi perché tendono a simulare il virus erpetico, si manifestano come afte di piccolo diametro con conformazione a grappolo, interessano la lingua, il palato, le gengive e il fornice; possono confluire a dare afte più grandi ma, a differenza delle afte giganti, la guarigione avviene senza lasciare cicatrici.
I fattori predisponenti sono: la familiarità, le infezioni batteriche o virali e alcune patologie sistemiche che possono deprimere il sistema immunitario. Vi sono inoltre dei fattori scatenanti che spesso precedono la comparsa delle afte: stati stressanti, carenza di alcuni oligoelementi come ferro, acido folico, vitamine, squilibri ormonali, traumi e alcuni farmaci (antinfiammatori ed antibiotici).
Le cause vere e proprie di malattia non sono ancora conosciute anche se quella autoimmunitaria è quella più accreditata ed è confermata dalla presenza di anticorpi anti-mucosa nei pazienti affetti.
La diagnosi è principalmente clinica perché il medico con l’esame obiettivo rileva l’afta e indaga sulla storia clinica del paziente per capire come ricorre nel tempo ed eventualmente con esami ematici o strumentali esclude la diagnosi di altre patologie della mucosa orale.
La terapia mira ad attenuare il dolore con medicinali specifici che contengono degli anestetizzanti o degli antinfiammatori locali.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Lesione osteodensa e radiopaca al mascellare
Granuloma dentale estrazione dente?
Lastrine pareri discordanti su numero carie
Amalgama: modalità di intervento su amalgama
In base a cosa scegliete o avete scelto il vostro dentista ?
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.