Atlante Anatomico » Patologie » AMENORREA SECONDARIA
Si parla di amenorrea secondaria qualora si abbia l’assenza di mestruazioni per un periodo di almeno tre mesi, in una donna che ha avuto una regolare funzione mestruale.
L’amenorrea secondaria può riconoscere svariate cause, dall’asportazione di organi direttamente collegati alla funzione mestruale (ovaio e utero) a patologie che indirettamente agiscono sulla cessazione del ciclo mestruale come la sindrome dell’ovaio policistico che può dare inoltre menorragia (flusso mestruale abbondante) e dismenorrea (ciclo mestruale doloroso). I fattori psichici, le improvvise e violente emozioni, lo stress e l’intensa attività fisica possono essere altresì causa di amenorrea secondaria.
La diagnosi non è sempre facile e può richiedere molto tempo, è fondamentale ricostruire l’anamnesi personale ed eseguire un accurato esame obiettivo. E’ di competenza del medico far eseguire ulteriori approfondimenti con esami ematochimici e strumentali per individuare le cause e somministrare la corretta terapia.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Transfer fivet subito dopo salpingectomia bilaterale
Transfer fivet subito dopo salpingectomia bilaterale
Prime penetrazioni non protette e ciclo in ritardo
Ritardo ciclo dopo rapporto protetto
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo delicato durante il quale è fondamentale…
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaIl genoma umano sono l’insieme dei geni presenti negli individui. I geni, localizzati…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.