Atlante Anatomico » Patologie » ANTICORPI ANTI NUCLEO (ANA)
Gli Anticorpi Anti Nucleo (ANA) rappresentano un test di screening per patologie autoimmuni quali il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), la Sindrome di Sjogren o l'epatite autoimmune anche se una bassa positività di tali autoanticorpi presenti nel sangue può essere considerata normale e non patologica.
Gli ANA sono autoanticorpi prodotti dall'organismo contro componenti del proprio corpo sono diretti contro antigeni (proteine che stimolano la produzione di anticorpi) del nucleo (parte centrale delle cellule che contiene il DNA).
La diversa positività di tali anticorpi consente l'identificazione dell'autoantigene e l'orientamento del medico verso una definita forma clinica di patologia autoimmune
Per la diagnosi non basta evidenziare la positività degli ANA negli esami ematochimici, ma bisogna tener conto del sesso del paziente, dei farmaci che assume e dal titolo perché una positività a basso titolo (1:80) possiamo riscontrarla in pazienti con malattie renali, nelle infezioni e in alcuni soggetti sani (gravidanza, anziani)
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
L'immunologia opera nell’ambito delle scienze biomediche con lo studio e la cura delle infezioni e delle deficienze nella…
Cos’è l’immunodeficienza? È una condizione patologica di alterazione del sistema immunitario che si…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.