Atlante Anatomico » Patologie » AFTA ORALE
L’afta è un’ulcera dolorosa che colpisce l’epitelio all’interno della cavità orale. Si presenta di forma rotondeggiante con al centro depositi di fibrina di aspetto biancastro, con margini rilevati ed alone eritematoso circostante.
In base alla morfologia, le afte vengono distinte in:
I fattori predisponenti sono: la familiarità, le infezioni batteriche o virali e alcune patologie sistemiche che possono deprimere il sistema immunitario. Vi sono inoltre dei fattori scatenanti che spesso precedono la comparsa delle afte: stati stressanti, carenza di alcuni oligoelementi come ferro, acido folico, vitamine, squilibri ormonali, traumi e alcuni farmaci (antinfiammatori ed antibiotici).
Le cause vere e proprie di malattia non sono ancora conosciute anche se quella autoimmunitaria è quella più accreditata ed è confermata dalla presenza di anticorpi anti-mucosa nei pazienti affetti.
La diagnosi è principalmente clinica perché il medico con l’esame obiettivo rileva l’afta e indaga sulla storia clinica del paziente per capire come ricorre nel tempo ed eventualmente con esami ematici o strumentali esclude la diagnosi di altre patologie della mucosa orale.
La terapia mira ad attenuare il dolore con medicinali specifici che contengono degli anestetizzanti o degli antinfiammatori locali.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Lesione osteodensa e radiopaca al mascellare
Granuloma dentale estrazione dente?
Lastrine pareri discordanti su numero carie
Amalgama: modalità di intervento su amalgama
In base a cosa scegliete o avete scelto il vostro dentista ?
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.