Ottobre è il mese della prevenzione antimacchie della pelle, e per tutto il mese l’associazione dei dermatologi Isplad (International-Italian Society of Plastic, Oncologic and Regenerative Dermatology) e il marchio Eucerin, promuovono una campagna info-educativa per la cura e la prevenzione delle macchie cutanee.
Prenotando una visita da un dermatologo aderente all’iniziativa, sarà possibile effettuare il controllo della pelle, senza alcun obbligo di acquisto di prodotti né la prenotazione di eventuali altri esami.
La cute è l’organo più esporto agli agenti atmosferici e alla luce, per questo la comparsa di macchie cutanee è molto diffusa, soprattutto oltre i 40 anni.
Tra le maggiori cause di macchie cutanee ci sono l’esposizione al sole senza protezione solare, la carenza di vitamine e l’inquinamento; per questo, per aver cura della propria pelle e prevenire la comparsa delle macchie cutanee, è necessario:
- usare creme con filtro solare anche in inverno, e applicarle soprattutto su viso e collo;
- detergere bene la pelle anche facendo uno scrub periodico;
- mangiare frutta e verdura per fare il carico di vitamine.
Bisogna inoltre sottolineare che non tutte le macchie sono uguali: la comparse delle cosiddette macchie di vecchiaia è normale a partire da un’età avanzata, altre macchie possono invece essere il segnale di un pericolo, come il melanoma della pelle.
Per tutti i motivi esposti, è d’obbligo la visita di controllo periodico dal dermatologo che, oltre a effettuare esami specifici come la mappatura dei nei, valuta la possibilità di usare il Laser ND Yag, la luce pulsata o il peeling chimico per sciogliere gli accumuli di melanina e risolvere il problema delle macchie cutanee.
Per maggiori informazioni sulla prevenzione antimacchie, puoi contattare il numero verde 800-900041, oppure visitare i siti www.isplad.org e www.eucerin.it.
____________________________
Dermatologi consigliati da ABCsalute
Dr Rossano Zuliani
Centro medico Tiziano
Euro Medical Check S.a.s.