Durante la gravidanza la donna subisce innumerevoli cambiamenti fisici e psicologici e il feto, nelle diverse fasi del suo sviluppo, concorre a determinare il benessere della futura mamma. Tra le complicanze a cui si può andare incontro c’è il diabete gestazionale. Abbiamo già parlato dell’alimentazione da seguire in caso di diabete gestionale, e a tal proposito oggi abbiamo chiesto il consiglio di due figure esperte in nutrizione, le Dott.sse di SANUM – Studio associato di nutrizione umana.
“Il diabete gestazionale è provocato dagli ormoni della gravidanza in combinazione con altri fattori come la predisposizione soggettiva, ad esempio se in famiglia ci sono casi di diabete o se si è in sovrappeso. Soffrire di diabete gestazionale significa avere un pancreas che non produce abbastanza insulina, quindi in presenza di un calo di insulina la quantità di zuccheri nel sangue non viene controllata, con la conseguenza di avere picchi glicemici. È importante tenere sotto controllo il valore del glucosio poiché tutto lo zucchero in eccesso viene trasferito al bambino con un aumento della quantità del liquido amniotico e di conseguenza la pancia diventa più grossa del normale.
Per prevenire ciò è consigliabile seguire un’alimentazione sana che comprenda:
– cibo a basso contenuto calorico
– carboidrati complessi come cereali e pasta
– assunzione limitata degli zuccheri semplici in modo che la quantità di glucosio nel sangue resti il più possibile costante. Se ciò non avviene, è necessario ricorrere alle iniezioni di insulina.
Importante è l’effetto che tale condizione ha sul bambino, infatti i figli di mamme diabetiche hanno un peso superiore alla norma e rischiano maggiori complicazioni sia durante la gravidanza che durante il parto.”
Hai altre domande sull’alimentazione in gravidanza gestazionale? Contatta SANUM – Studio associato di nutrizione umana.