Ogni stagione ha il suo cibo ideale, e ogni alimento deve rientrare in un regime alimentare organizzato secondo le esigenze del corpo. In autunno, per esempio, il nostro organismo ha bisogno di maggiori difese immunitarie per fronteggiare l’arrivo del freddo e ostacolare i malesseri di stagione.
Un grande aiuto in tal senso arriva da zucca, semi di zucca, kiwi e melograno, vediamo perché.
Come abbiamo illustrato in un post precedente, la zucca è ricca di fosforo e vitamina A, ed è un toccasana contro il raffreddore perché contiene molta vitamina C, circa 9mg per 100g.
Ma il vero pieno di vitamina C si fa con il kiwi – tra i frutti quello che ne contiene di più – ricco anche di antiossidanti utili contro l’invecchiamento e preziosi durante la gravidanza.
I semi di zucca non sono solo buoni ma anche fonte di fosforo, zinco e vitamina E ed F, entrambe valide nella prevenzione delle patologie dell’apparato urinario e osseo.
Il melograno, infine, assicura al corpo il pieno di antiossidanti e la giusta protezione dalle malattie coronariche e dell’apparato gastrointestinale.
Mangiati regolarmente, questi alimenti ci proteggono dai sintomi parainfluenzali che precedono i veri e propri disturbi dell’autunno. Se vuoi conoscere gli altri cibi per prepararti a vivere un autunno in salute, leggi l’approfondimento dedicato alla dieta autunnale.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dott.ssa Simona Cardellicchio
Dott.ssa Angelica Pizzolante
Dott.ssa Simona Dongiovanni