Il count down è cominciato, e se la mente già pregusta le abbuffate natalizie, il corpo deve stare attento a non accumulare chili di troppo prima delle feste. Fare una vera e propria dieta prima di Natale è un’assurdità, lo dicono anche i nutrizionisti e i gastroenterologi, ma si può arginare il pericolo di ingrassare seguendo delle accortezze a tavola.
Le rinunce vanno fatte adesso e non durante le feste di Natale: in questi pochi giorni che ci separano dal 25 dicembre niente dolci, fuori pasto, snack, cibi light che si mangiano di più perché saziano meno.
L’obiettivo di questo periodo deve essere quello di ingerire al massimo 1.300 calorie al giorno, di cui il 55% deve provenire dai carboidrati (pane, pasta), il 15% dalle proteine e il 25-30% dai grassi. E allora via libera a riso, cereali e ad almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione.
Dato che pranzi e cene di Natale ci rendono pigri e svogliati, approfittiamo dei giorni prefestivi per fare attività fisica all’aperto magari quando c’è un po’ di sole, o seguiamo i corsi di video fitness da svolgere tra le calde pareti di casa.
Le feste di Natale sono l’evento più atteso dell’anno, la vicinanza di amici e parenti riscalda il cuore ed è giusto godersela fino in fondo anche a tavola: durante i giorni di festa concediamoci tutto, ma adesso facciamo qualche rinuncia.