Secondo l’indagine dell’Osservatorio Doxa/Aidepi “Io comincio bene”, 9 italiani su 10 fanno la prima colazione introducendo nel proprio stile di vita una buona abitudine preziosa per il benessere psico-fisico.
La colazione è il primo pasto della giornata indispensabile per affrontare con la giusta energia gli impegni quotidiani. A patto che si rispettino le necessità energetiche del proprio corpo e la ciclicità delle stagioni.
Se in inverno è concesso qualche biscotto e cornetto di troppo, in estate è necessario ridurre l’apporto calorico ed evitare l’eccesso di grassi. Meglio cominciare bene con alimenti energetici ma al tempo stesso leggeri, facilmente digeribili e fonte di idratazione.
Una buona colazione estiva è costituita da latte fresco, con o senza caffè: il latte, disponibile anche delattosato per essere più digeribile, apporta il giusto mix di acqua, zuccheri, vitamine, sali minerali, proteine e grassi. A questo si possono aggiungere pochi cucchiai di cereali, meglio se integrali, fonte di fibra e zuccheri semplici e complessi capaci di affrontare gli improvvisi cali energetici e a modulare la risposta dell’insulina.
Un sostituto del latte è lo yogurt, bianco o con pezzi di frutta a seconda delle preferenze. Per rendere la colazione completa si può aggiungere a questi alimenti il succo di frutta al naturale, ottima una spremuta d’arancia, o un frutto fresco di stagione: apporta fibre, sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti e acqua.
Durante le vacanze estive è bello lasciarsi andare a qualche piccolo peccato di gola anche a colazione, specie difronte al ricco buffet della colazione internazionale, ma in tal caso è bene limitarsi senza renderla una cattiva abitudine.