Il femminicidio è una tematica attuale fortemente sentita e sofferta dalle donne, sia da quelle che sono vittime dell’aggressività maschile, sia da quelle più fortunate in amore che, però, comprendono la sofferenza di chi subisce.
Quello del femminicidio e della violenza sulle donne è un argomento che può essere affrontato da molteplici punti di vista ed è ricco di sfaccettature, ognuna meritevole di attenzione e approfondimento. Per questo, la Dott.ssa Paola Vinciguerra – psicoterapeuta e presidente Eurodap (associazione europea disturbi da attacchi di panico) – e la Dott.ssa Eleonora Iacobelli hanno scritto un libro in cui affrontano il tema in modo competente e approfondito: Femminicidio, capire, educare e cambiare.
Lo scopo del libro è aiutare le donne a capire perché alcuni uomini si comportano in modo violento e quali sono i segnali che fanno presagire la possibilità di un finale tragico come l’omicidio.
La donna può e deve imparare a riconoscere i campanelli d’allarme, a proteggersi e farsi forza per allontanare da sé la presenza distruttiva di un uomo che scambia il possesso per l’amore.
Come fare? Come agire legalmente? Quali sono i supporti sociali di cui la donna può servirsi per evitare il femminicidio? A queste e altre domande rispondono la Dott.ssa Vinciguerra e la Dott.ssa Iacobelli nel libro Femminicidio, capire, educare e cambiare, edito dalla casa editrice Minerva.
Per avere un consiglio diretto, scrivi agli psicologi nel Forum di ABCsalute.