Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Fichi e uva, frutti di fine estate

Indietro

Fichi e uva, frutti di fine estate

Fichi
Fichi - iStockPhoto.com






vota


La fine dell’estate porta con sé alcuni tra i frutti più apprezzati per il gusto dolce grazie al contenuto di zuccheri dovuto alla maturazione al solleone di agosto: l’uva e i fichi, i frutti classici di questo periodo dell’anno, sono molto apprezzati sulle tavole degli italiani anche se le loro importanti proprietà nutrizionali restano sconosciute ai più.

 

Circa il 90% delle calorie apportate da fichi e uva derivano dai carboidrati semplici, cioè zuccheri semplici come il glucosio, il fruttosio e il saccarosio che sono i principali responsabili del gusto dolce. Per questo motivo, i fichi e l’uva sono due frutti da consumare con più moderazione rispetto ai classici frutti estivi di cui ci siamo occupati nelle precedenti edizioni di questa rubrica, specie quando vi è la necessità di controllare il peso corporeo o la glicemia.

 

Delle 3 porzioni di frutta giornaliere consigliate dalle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, soltanto una di queste dovrebbe provenire dai fichi e dall’uva, ricordandoci che per apportare tutte le vitamine e i sali minerali di cui ha bisogno il nostro organismo è importante variare la scelta di frutta in base al suo colore: blu/viola, verde, giallo/arancio, rosso.

 

I fichi

Grazie al loro elevato contenuto di sostanze non nutrienti ma dalle importanti proprietà nutrizionali come i fenoli, i fitosteroli, gli antociani, i terpeni e le cumarine, i fichi o i loro estratti hanno un buon potere antiossidante ed è pertanto stato studiato il loro utilizzo in molte affezioni come le malattie del fegato o il loro effetto antipiretico.

 

Accanto alle proprietà benefiche dei fichi e dei loro estratti, sono stati riscontrati anche alcuni effetti irritanti, per esempio è noto il loro effetto lassativo se consumati in grandi quantità.

 

Come alimenti, i fichi sono fonte di sali minerali come il potassio –importante per mantenere buoni livelli di pressione arteriosa – il calcio e il magnesio, preziosi per la salute dei muscoli e delle ossa.

 

Valori nutrizionali per 100 gr di prodotto (fonte INRAN):

Kcal: 47

Lipidi: 0,2 gr

Proteine: 0,9 gr

Carboidrati: 11,2 gr

Fibra alimentare: 2,0 gr

Potassio: 270 mg

Calcio: 43 mg

Magnesio: 15 mg

 

L’uva

Anche l’uva è ricca di sostanze fitochimiche di trascurabile valore nutrizionale ma importanti per i loro benefici effetti sulla nostra salute. È noto il contenuto di resveratrolo dell’uva, specie di quei grappoli più brutti e sciupati dalla intemperie, perché il resveratrolo è una molecola di cui questo frutto si serve per difendersi dagli agenti atmosferici esterni e pertanto, più brutto è il grappolo maggiore è il suo contenuto di resveratrolo!

 

Il resveratrolo ha ampiamenti dimostrato di avere ottime capacità antiossidanti in grado di contrastare gli stati di infiammazione di basso grado nel nostro organismo che sono coinvolti nella comparsa di numerose patologie come le malattie cardiovascolari, le malattie del fegato come la steatosi epatica non alcolica, ecc.

 

Rilevante, specie nell’uva di colore blu/viola, è il contenuto in antociani, un gruppo di sostanze che svogono importanti funzioni di sostegno alla circolazione sanguigna, specie periferica e dei vasi venosi. Estratti a base di antociani vengono da sempre utilizzati per il trattamento dell’insufficienza venosa e delle sindromi a essa correlate come le vene varicose, le emorroidi, gli stati di insufficienza venosa degli arti inferiori.

 

Valori nutrizionali per 100 gr di prodotto (fonte INRAN):

Kcal: 61

Lipidi: 0,1 gr

Proteine: 0,5 gr

Carboidrati: 15,6 gr

Fibra alimentare: 1,5 gr

 

Contatta il Dott. Simone Marata per saperne di più e richiedere maggiori informazioni sulla tua dieta.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.