La gelosia è il pepe che tiene viva la coppia, almeno fino a quando non si trasforma in un’ossessione che sfocia in una vera e propria patologia. Molte coppie lo sanno bene, e soprattutto in estate aumenta la possibilità di un tradimento che alimenta la gelosia.
Cos’è esattamente la gelosia? È un sentimento di possessione accecante che colpisce specialmente le persone insicure o fragili, a tal punto da costringere il proprio partner a rinunciare a una sua vita privata, per paura che si innamori di un’altra persona.
La gelosia può essere negativa o positiva. La gelosia negativa è quella che culmina con la fine di un rapporto, perché a lungo andare la voglia di possesso dell’altro sovrasta l’amore fino ad annullarlo. All’interno di una coppia, generalmente è uno dei due a nutrire gelosia verso l’altro, e se all’inizio si manifesta con attenzioni calorose e ripetute, con il tempo le cure affettuose diventano soffocanti e invadenti. In tal senso la gelosia diviene un sentimento che soffoca la persona, rendendo impossibili i rapporti sociali con chicchessia.
La gelosia positiva è invece quella che dà energia alla coppia, che tiene viva la passione e la voglia di riconquistare ogni giorno il proprio partner. La gelosia positiva si ha quando, ad esempio, la lontananza dal proprio lui o dalla propria lei è vissuta con entusiasmo nella prospettiva della gioia che si proverà al suo ritorno; oppure quando la voglia di apparire più in forma ai suoi occhi è una molla per prendersi più cura di se stessi, stare attenti all’alimentazione e fare movimento.
In estate è facile conoscere gente nuova, senza contare che mare e vestiti più succinti facilitano le occasioni di scappatelle più o meno innocue per l’equilibrio della coppia, e fin qui niente di irreparabile. Se invece la gelosia, diviene patologica, bisogna affrontare il problema con l’aiuto di un esperto psicologo.
_________________________
Psicologi consigliati da ABCsalute
Dott.ssa Egle Alfarano
Dott. Prof. Antonio Pala D.Q.
Dr Juanita Pilar Coppola