Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Gelosia, una possessione che uccide la coppia

Indietro

Gelosia, una possessione che uccide la coppia








vota


La gelosia è il pepe che tiene viva la coppia, almeno fino a quando non si trasforma in un’ossessione che sfocia in una vera e propria patologia. Molte coppie lo sanno bene, e soprattutto in estate aumenta la possibilità di un tradimento che alimenta la gelosia.

Cos’è esattamente la gelosia? È un sentimento di possessione accecante che colpisce specialmente le persone insicure o fragili, a tal punto da costringere il proprio partner a rinunciare a una sua vita privata, per paura che si innamori di un’altra persona.

La gelosia può essere negativa o positiva. La gelosia negativa è quella che culmina con la fine di un rapporto, perché a lungo andare la voglia di possesso dell’altro sovrasta l’amore fino ad annullarlo. All’interno di una coppia, generalmente è uno dei due a nutrire gelosia verso l’altro, e se all’inizio si manifesta con attenzioni calorose e ripetute, con il tempo le cure affettuose diventano soffocanti e invadenti. In tal senso la gelosia diviene un sentimento che soffoca la persona, rendendo impossibili i rapporti sociali con chicchessia.

La gelosia positiva è invece quella che dà energia alla coppia, che tiene viva la passione e la voglia di riconquistare ogni giorno il proprio partner. La gelosia positiva si ha quando, ad esempio, la lontananza dal proprio lui o dalla propria lei è vissuta con entusiasmo nella prospettiva della gioia che si proverà al suo ritorno; oppure quando la voglia di apparire più in forma ai suoi occhi è una molla per prendersi più cura di se stessi, stare attenti all’alimentazione e fare movimento.

In estate è facile conoscere gente nuova, senza contare che mare e vestiti più succinti facilitano le occasioni di scappatelle più o meno innocue per l’equilibrio della coppia, e fin qui niente di irreparabile. Se invece la gelosia, diviene patologica, bisogna affrontare il problema con l’aiuto di un esperto psicologo.

_________________________
Psicologi consigliati da ABCsalute

Dott.ssa Egle Alfarano
Dott. Prof. Antonio Pala D.Q.
Dr Juanita Pilar Coppola


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 06/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.