Sabato 19 maggio sarà dedicato alla IV Giornata Mondiale del mal di testa, un appuntamento voluto e organizzato dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) per dare un sostegno a quanti soffrono di mal di testa ma non sanno né da cosa derivi né come contrastarlo.
L’espressione mal di testa è usata per indicare in modo generico i diversi tipi di cefalea (cefalea primaria, secondaria, trafittiva, a grappolo, muscolo tensiva) e le emicranie, tutti fastidi più o meno intensi e costanti che nei casi più gravi possono avere dei risvolti particolarmente dolorosi per chi ne soffre.
Lo slogan di questa giornata è “Dai un calcio al mal di testa”, un invito ad allontanare con fermezza il disagio del mal di testa, e un richiamo al calcio, lo sport a cui è quest’anno è associata la Giornata Mondiale del mal di testa 2012. Il motivo di tale scelta è presto detto: nel calcio sono fondamentali concentrazione e determinazione, le stesse componenti che possono rendere vincente la lotta contro il mal di testa.
La IV Giornata Mondiale del mal di testa è un’occasione preziosa per rivolgersi gratuitamente a medici specialisti e neuropsicologi esperti in cefalee che saranno a disposizione tutto il giorno per un consulto presso Ospedali, piazze e anche centri commerciali. Gli esperti della salute, infatti, saranno pronti ad ascoltare tutti coloro che vogliono capire la causa del mal di testa e trovare una soluzione per non soffrirne più.
Mai dimenticare che un’alta qualità della vita dipende anche dalla cura della propria salute!
_____________________________
Consigliati da ABCsalute