L’occhio, si sa, è un organo molto delicato interessato sia dai cosiddetti difetti visivi – miopia, ipermetropia, astigmatismo – da correggere con l’uso di adeguate lenti prescritte dall’oculista, sia da patologie gravi e spesso subdole. Tra queste vi è il glaucoma.
Cos’è il glaucoma. Il glaucoma è una malattia oculare dovuta a un’eccessiva pressione intraoculare che danneggia il nervo ottico fino a causare la cecità. Per un maggiore approfondimento, rimandiamo alla lettura dell’editoriale dedicato al glaucoma scritto per ABCsalute dal Dr Giorgio Giovanni Cezza del Day Hospital Santa Lucia.
Causa del glaucoma acuto. Proseguiamo invece parlando delle recenti scoperte relative al glaucoma acuto, la manifestazione più repentina e dolorosa della patologia: la pressione del nervo ottico e il mancato reflusso dell’umor acqueo possono causare improvviso mal di testa, arrossamento oculare, nausea, vista sfocata e dolore.
Alcune équipe di ricercatori di Singapore hanno scoperto che la causa del glaucoma acuto è l’alterazione del DNA in corrispondenza di tre loci, ossia regioni genetiche specifiche.
La scoperta scientifica rappresenta un passo in avanti nella definizione di una terapia che possa curare il glaucoma, e di un trattamento di prevenzione che potrebbe salvare quasi ben 500 mila italiani dalla cecità.
____________________________________________________________________
Leggi gli approfondimenti scritti dal Dr Giorgio G. Cezza del Day Hospital Santa Lucia