Dal 7 al 10 giugno si svolge a Perugia il Gluten Free Fest, il primo evento interamente dedicato a chi soffre di celiachia. Organizzato con il patrocinio dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia), il Gluten Free Fest è una vera e propria festa dei celiaci, un’occasione per presentare ai celiaci i prodotti che rispondono alle loro esigenze alimentari senza rinunciare alla bontà.
Cos’è la celiachia? La celiachia è l’intolleranza permanente al glutine o meglio alle prolammine, un gruppo di proteine presenti in cereali come il grano, il frumento, la segale e l’orzo. L’assunzione di alimenti con il glutine da parte di un celiaco comporta la lesione delle pareti intestinali, di conseguenza le sostanze nutritive non vengono assorbite e l’effetto più immediato è la malnutrizione.
Attualmente la celiachia è l’intolleranza alimentare più diffusa al mondo, solo in Italia ci sono circa 123 mila celiaci. Per la celiachia non esiste alcuna cura, solo una dieta osservata per tutta la vita consente ai celiaci di preservare la salute dell’intestino e dunque dell’organismo.
Nel corso del Gluten Free Fest dal 7 al 10 giugno a Perugia, celiaci e non conosceranno le aziende specializzate nella produzione di cibi senza glutine, e grazie ai numerosi laboratori gastronomici il pubblico sarà coinvolto nella preparazione di pane e dolci con ingredienti gluten free. Chi l’ha detto che senza glutine non c’è sapore?
Per ulteriori informazioni, vi segnaliamo il sito Gluten Free Fest
_____________________________
Dietologi nutrizionisti consigliati da ABCsalute
Dott. Roberto Uliano
Dott.ssa Monia Zambernardi
Dott.ssa Veronica Palermo