Nata come rito pagano della tradizione celtica, la festa di Halloween è entrata nella tradizione italiana Halloween diventando una specie di secondo Carnevale, e come tale dovrebbe essere vissuto: con festa e divertimento.
Zucche giganti con fattezze spaventose, fattucchiere, scheletri e mostri, però, possono spaventare i bambini che, pur partecipando ai festeggiamenti, subiscono la suggestione di atmosfere da paura in modo ben più intenso e a volte traumatico degli adulti.
Come evitare che i bambini abbiano paura di Halloween?
Lo spavento è un’emozione positiva perché attiva il cosiddetto “circuito della paura” che coinvolge l’amigdala ed è quello che ci fa reagire in due modi: restare per combattere o fuggire. Ad Halloween può succedere che i bambini si spaventino e, di conseguenza, abbiano paura, una reazione che potrebbe segnare la loro crescita.
I genitori devono evitare che ciò accada. La festa di Halloween è l’occasione perfetta per proporre ai più piccoli giochi fuori dall’ordinario, canzoncine dal testo diverso dal solito e dolci colorati come quelli a base di zucca, l’ortaggio di stagione immancabile ad Halloween.
Se è vero che per noi italiani Halloween è un secondo carnevale, è vero dunque che il 31 ottobre i più piccoli possono divertirsi con maschere e travestimenti fantasiosi, ma anche in questo caso è indispensabile salvaguardare la salute della loro pelle scegliendo un trucco sicuro per i bambini.
Per maggiori approfondimenti sulla paura dei bambini ad Halloween, leggi l’articolo Halloween, “dolcetto o scherzetto”, un’arma per combattere la paura.