Indietro

Vaccino antinfluenzale pediatrico: è lo stesso dello scorso anno

clicca per votare





Vaccino antinfluenzale pediatrico: è lo stesso dello scorso anno Vaccino antinfluenzale pediatrico: è lo stesso dello scorso anno


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 05/09/2011

Modificato il 05/09/2011

I bambini che sono stati vaccinati lo scorso anno contro l'influenza stagionale necessitano di essere vaccinati nuovamente quest'anno. È l'avvertimento lanciato dall'American Academy of Pediatrics. Anche se il vaccino per la stagione 2011-2012 protegge contro gli stessi ceppi virali contro cui era indirizzato il vaccino dello scorso anno, la sua capacità di rendere immune dalle infezioni l'organismo si riduce del 50 per cento nei 6-12 mesi successivi alla vaccinazione. È la quarta volta che succede negli ultimi 25 anni che il vaccino contro l'influenza stagionale può essere "riciclato" nella stagione successiva.

 

L'American Academy of Pediatrics raccomanda che la vaccinazione sia eseguita da tutti i bambini con più di 6 mesi. Particolare cura dovrebbe essere prestata nella vaccinazione dei bambini con condizioni di rischio (asma o diabete per esempio), così come in quella delle persone che entrano in contatto con i bambini al di sotto dei 5 anni, del personale sanitario e delle donne in gravidanza o che allatteranno durante la stagione influenzale.

 

Quanto ai dosaggi, per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e gli 8 anni che sono stati vaccinati lo scorso anno, basta una sola dose di vaccino. Mentre per quelli che non sono stati vaccinati ne occorrono due. La seconda dose andrebbe somministrata a 4 settimane di distanza dalla prima. Per i bambini dai 9 anni in su, invece, è sufficiente una sola dose. Nessuna vaccinazione è prevista per i bambini al di sotto dei 6 mesi.


Domande più frequenti





Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.